lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rovato
di REDAZIONE ONLINE 11 set 2015 00:00

Franciacorta efficiente e rinnovabile: un progetto di Fondazione Cogeme

Un accordo di partenariato tra Comuni per puntare al contenimento dei consumi energetici, al miglioramento della sostenibilità ambientale, alla razionalizzazione dell’uso dell’energia

Fondazione Cogeme ha presentato nella sede rovatese di Cogeme il progetto “Franciacorta efficiente e rinnovabile”, un’iniziativa che ha raccolto il sostegno di Fondazione Cariplo (nell’ambito del bando 2015 area Ambiente – tema Energia) e che – in collaborazione con alcune Amministrazioni locali – consentirà di misurare i fabbisogni energetici e le risposte sostenibili di alcuni edifici pubblici.

Protagonisti dell’iniziativa i Comuni di Coccaglio, Erbusco, Provaglio d’Iseo e Rovato che hanno sottoscritto un accordo di partenariato per puntare al contenimento dei consumi energetici, al miglioramento della sostenibilità ambientale, alla razionalizzazione dell’uso dell’energia. Il progetto darà una risposta efficace nell’avviare politiche che cambino le abitudini nei consumi energetici pubblici, con l’obiettivo di ridurre la spesa pubblica e migliorare le condizioni ambientali del contesto.

Gabriele Archetti, Presidente della Fondazione Cogeme Onlus nel presentare il progetto, che vedrà impegnata nei mesi a venire la struttura della Fondazione, ha sottolineato come “la nostra soddisfazione oggi è duplice: da un lato vi è il riconoscimento, anche da parte di Fondazione Cariplo, della rilevanza, serietà e concretezza dell’iniziativa messa in campo; dall’altro Fondazione Cogeme si conferma come partner autorevole ed affidabile dei Comuni del territorio che vogliono operare con principali di sostenibilità ed efficienza.”

I costi del progetto ammontano a circa 140.000 euro, di questi 127.950 sono erogati da Fondazione Cariplo mentre i restanti saranno cofinanziati dai Comuni che metteranno a disposizione il proprio personale interno (il progetto sarà quindi a costo 0 per le Amministrazioni). La durata del progetto è da ottobre 2015 ad agosto 2017.

L’incontro odierno è stato anche l’occasione per presentare i numerosi progetti che vedono impegnata nel 2015 Fondazione Cogeme (vedi scheda allegata): “Una serie di iniziative – sottolinea ancora il Presidente Archetti – che toccano molteplici ambiti di intervento: da quelli relativi ad ambiente e territorio, come i recenti convegni sul consumo di suolo, a quelli di natura educativa, come i numerosi premi di laurea promossi, o gli stages effettuati da studenti presso i nostri uffici. Iniziative diverse, ma che mantengono il filo conduttore di un contributo al nostro territorio di riferimento”.

All’incontro sono intervenuti anche Tiziano Belotti, Sindaco di Rovato, Comune capofila del Progetto, e Giovanni Peli della Commissione di Beneficenza della Fondazione Cariplo. Erano inoltre presenti le altre Amministrazioni Comunali coinvolte ed il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cogeme Onlus.
REDAZIONE ONLINE 11 set 2015 00:00