lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Castelcovati
di SERGIO ARRIGOTTI 30 dic 2021 08:30

I famosi Canünsèi de Sant’Antone

La Sagra di Sant’Antonio di Castelcovati è conosciuta da anni per i famosi “Canünsèi de Sant’Antone”. Per la 14ª edizione della Sagra, che si terrà dal 10 al 23 gennaio 2022, la Parrocchia ha deciso di proporre anche una novità: un concorso per individuare il dolce di Sant’Antonio, da creare liberamente, secondo la propria fantasia, con un’unica richiesta: che abbia tra i propri ingredienti l’arancia. Può essere una torta, un biscotto, una brioche, qualsiasi cosa, purché contenga anche dell’arancia. “Non è un frutto dei nostri territori” racconta il parroco don Jordan Coraglia, “ma è un frutto tipico invernale. Per questo lo abbiamo voluto”.

Per partecipare è necessario iscriversi al numero 366/1082138. La proclamazione del vincitore avverrà domenica 23 gennaio all’oratorio, quando ci sarà anche l’estrazione della lotteria. La Sagra è abbinata alla Festa Patronale di Sant’Antonio Abate, il patrono della comunità covatese sin dalle sue origini. Infatti, la locale Parrocchia è stata posta sotto la sua protezione da quando è stata costituita, alla fine del Trecento.

La devozione a S. Antonio è legata alla protezione da lui accordata alla campagna e agli animali, elementi essenziali per la vita della comunità locale per secoli. In passato l’immagine del Santo era affissa sulle porte di tutte le stalle del paese. A Castelcovati è tradizione la benedizione degli animali e l’esposizione degli stessi in fiera. Quest’anno gli animali saranno benedetti sul sagrato della Parrocchiale alle 15.30 di domenica 16 gennaio. Mentre l’esposizione degli animali in piazza, organizzata dall’Avis e dalla Sezione locale della Coldiretti, sarà tutto il giorno la domenica successiva 23 gennaio.

SERGIO ARRIGOTTI 30 dic 2021 08:30