lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 mag 2019 09:17 Ultimo aggiornamento 09 mag 2019 08:17

Il Borgo di Padernello si racconta

Dopo il successo del primo Educational Tour (condotto lo scorso 10 aprile, in città, con oltre 50 partecipanti provenienti da tutta la provincia a decretare il sold-out dell’iniziativa) Visit Brescia ha condotto ieri la seconda visita formativa per albergatori e operatori della filiera turistica bresciana, ideata per promuovere e supportare il prodotto cultura del territorio

Una delegazione di 50 operatori del settore turistico di Brescia e provincia ha fatto tappa a Padernello per un Educational Tour alla scoperta dell’offerta culturale che l’antico Borgo e l’intera pianura bresciana offrono ai visitatori. Obiettivo: far conoscere la proposta del territorio per saperla illustrare al meglio ai turisti in arrivo. Dopo il successo del primo Educational Tour (condotto lo scorso 10 aprile, in città, con oltre 50 partecipanti provenienti da tutta la provincia a decretare il sold-out dell’iniziativa) Visit Brescia ha condotto ieri la seconda visita formativa per albergatori e operatori della filiera turistica bresciana, ideata per promuovere e supportare il prodotto cultura del territorio.

Mercoledì 8 maggio è stato realizzato un focus sulla pianura bresciana con l’appuntamento presso il Borgo di Padernello. Hotel, case-vacanza, ristoranti e strutture ricettive sono i primi luoghi in cui i turisti provenienti dai confini nazionali e internazionali approdano all’inizio del loro soggiorno. Cosa vale la pena di vedere? Cosa fare? Quale itinerario intraprendere? Non di rado i viaggiatori sia italiani che stranieri si rivolgono agli albergatori e al personale delle strutture di cui sono ospiti, per essere consigliati sulle proposte culturali, enogastronomiche, e logistiche dell’area in cui si trovano. La provincia bresciana è un territorio vasto – fatto di laghi, montagne, colline e pianura - la sua offerta assai diversificata e, proprio in virtù di tale estensione, non sempre è nota a tutti coloro che operano nel settore.Per questo motivo occorre creare occasioni ad hoc dedicate agli operatori della filiera turistica, per garantire loro la conoscenza dell’eterogeneità di quanto il territorio propone, e poterla veicolare al meglio agli ospiti di passaggio nelle loro strutture.

Marco Polettini, Presidente Visit Brescia: "Gli alberghi e il loro personale sono il primo riferimento e punto di contatto che i visitatori italiani e stranieri hanno con il nostro territorio, proprio per questo è importante fare in modo che essi siamo i primi "ambasciatori" del patrimonio culturale del territorio. Questo non può certo accadere se si è all'oscuro di quanto Brescia e la sua provincia offrano in termini artistici e proprio per questo Visit Brescia è stato ideatore dell'iniziativa". L’Educational Tour dedicato ad albergatori e responsabili di hotel e strutture ricettive, fortemente voluto del nuovo Consiglio d’Amministrazione di Visit Brescia presieduto da Marco Polettini e capitanato dall’AD Graziano Pennacchio, è il frutto del tavolo istituito lo scorso 22 gennaio per la promozione del Club di Prodotto Cultura, chiamando a raccolta enti, istituzioni e realtà del territorio, allo scopo di delineare una serie di azioni congiunte a sostegno del “prodotto cultura”.

La giornata, ideata da Visit Brescia e realizzata in partnership con la Fondazione Castello di Padernello, persegue l’obiettivo di favorire e ottimizzare la promozione turistica e culturale del territorio e consolidare la destination reputation della città e della sua provincia. Domenico Pedroni, Presidente Fondazione Castello di Padernello: "Quello di Padernello è un esempio virtuoso, siamo infatti in grado di fornire visite guidate in inglese, francese e nella lingua dei segni. Il Castello e il suo borgo sono il simbolo di una pianura che vale la pena di scoprire nella sua interezza, dal punto di vista artistico e del paesaggio:pensiamo all'architettura della piazza di Orzinuovi, alle Pievi di Dello, Orzivecchi e Quinzano, e agli importantissimi teleri conservati a Verolavecchia. Sono tutte potenziali attrazioni per i turisti, ed è importante che si occupa di ospitalità e turismo sia al corrente di cosa è possibile proporre ai propri utenti".

REDAZIONE 09 mag 2019 09:17 Ultimo aggiornamento 09 mag 2019 08:17