lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Orzinuovi
di SERGIO ARRIGOTTI 16 set 2015 00:00

Il Carrefour abbandona "Le Piazze"

Non si arresta la crisi che colpisce il nostro territorio e dopo il Bennet di Verolanuova anche il Carrefour di Orzinuovi chiuderà i battenti. 64 dipendenti cercano rimedio alla disoccupazione

Aperto in città anche di notte, in smobilitazione ad Orzinuovi. E’ il supermercato Carrefour che, mentre annuncia l’apertura 24 ore su 24 in via Crocifissa di Rosa a Brescia, comunica la “decisione oramai irrevocabile” di chiudere la sede Orceana. Ciò significa che 64 lavoratori si troveranno senza occupazione. A dicembre infatti scade il contratto di locazione fra il supermercato e il Centro “le Piazze”, quello della famosa Metalmark.
La motivazione portata dalla proprietà al tavolo della Fisascat Cisl è stata la “grave crisi dei consumi” che si registra in tutta l’area. Così, dopo il Bennet di Verolanuova un altro ipermercato scompare. Sarà stata anche l’eccessiva concorrenza locale, a Orzinuovi operano altri dieci supermercati, ma certo è che non è ancora finita la crisi che colpisce i nostri territori. E insieme l’ansia e la preoccupazione delle famiglie coinvolte.

In questi giorni il sindacato si è attivato per incontrare le parti, i lavoratori e il Comune. La questione occupazionale è stata al centro del primo incontro con Carrefour. Secondo Alberto Pluda, segretario generale Fisascat, “è emersa la disponibilità del marchio francese a ricollocare i dipendenti negli altri ipermercati del gruppo in Italia, offrendo in alternativa la mobilità incentivata”. Il sindacato riferirà in dettaglio all'assemblea dei lavoratori.

Secondo notizie di stampa, la proprietà del centro commerciale avrebbe già dei contatti per sostituire Carrefour con altre realtà del settore. Se lo augurano un po’ tutti: soprattutto i lavoratori che potrebbero essere riassorbiti. Resta da capire, visto che l’abbandono è motivato dalla “grave crisi” quale sarà il progetto di un eventuale "subentro".

Anche il sindaco Ratti segue la questione: “Chiediamo che siano attivati tutti gli ammortizzatori sociali possibili. E se partirà un nuovo supermercato dovrà impegnarsi ad assumere i lavoratori ex Carrefour”.




SERGIO ARRIGOTTI 16 set 2015 00:00