lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Dello
di MARIA TERESA MARCHIONI 20 gen 2016 00:00

Il comune e i defibrillatori

Nei prossimi giorni verranno installati dei defibrillatori nelle scuole e all'esterno dello stadio comunale, acquistati dal Comune di Dello e Bassa Bresciana soccorso ha collaborato per la scelta della dislocazione.
L’installazione avverrà all’esterno in modo che il dispositivo sia fruibile anche da parte delle associazioni sportive che frequentano l’oratorio.

Nelle scuole e all’esterno dello stadio comunale nei prossimi giorni verranno installati dei defibrillatori, acquistati dall’amministrazione comunale. L’idea nasce da un progetto condiviso con l’associazione Bassa Bresciana soccorso di Dello, progetto che vuole rispondere all’esigenza di adempiere all’obbligo di legge che interviene in materia di rianimazione cardiopolmonare di base.
Il Comune ha quindi acquistato i dispositivi e Bassa Bresciana soccorso ha collaborato per la scelta della dislocazione. Così un defibrillatore verrà messo nell’Istituto comprensivo di Dello, all’interno della palestra della scuola secondaria; l’altro verrà collocato a Quinzanello, nella palestra della scuola primaria e il terzo verrà allestito all’esterno dello stadio comunale di Dello.

L’installazione avverrà all’esterno in modo che il dispositivo sia fruibile anche da parte delle associazioni sportive che frequentano l’oratorio. “Questi dispositivi – spiegano gli assessori Elio Alghisi e Cristina Binetti – vanno ad aggiungersi a quello già presente ed installato dalla farmacia Scalvini. Ora il nostro obiettivo è quello di riuscire a coprire da subito i luoghi più sensibili (scuole e palestre) e nei prossimi mesi, bilancio permettendo, la maggior parte del territorio comunale”.
Intanto già dai prossimi giorni l’amministrazione provvederà all’acquisto di un defibrillatore da collocare anche a Corticelle.
MARIA TERESA MARCHIONI 20 gen 2016 00:00