lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di CLAUDIA MORANDINI 30 ago 2018 10:59

Il Palio compie 40 anni

Dal 2 all’8 settembre i riflettori si accenderanno sul palcoscenico clarense. Tra gli ospiti, il gruppo musicale The Kolors

Il Palio delle Quadre clarensi compie 40 anni. E ,come ogni compleanno di tutto rispetto, la festa sarà all’altezza delle numerose candeline. Dal 2 all’8 settembre i riflettori si accenderanno sul palcoscenico clarense, o meglio, sui tanti palchi allestiti. Ognuna delle quattro quadre, avrà il suo, più quello centrale, in Piazza Zanardelli, accompagnato dallo slogan “fuori la quadra, dentro la piazza”. Mai come quest’anno le iniziative si susseguono e si incrociano.

La solidarietà. Tra le tante proposte, un braccialetto per Palmira” è l’esempio che la festa può essere anche occasione di solidarietà..Promossa dall’assessorato alle politiche giovanili il ricavato delle offerte dei braccialetti, che porteranno i colori delle quadre, servirà a sostenere una giovane ragazza mozambicana, futuro medico, che attualmente studia presso l’Università “Eduardo Mondlane”di Maputo.

Gli eventi. Tra gli appuntamenti imperdibili, ormai identificativi della kermesse, ci saranno, martedì 4 la 32ª gara internazionale del salto con l’asta, mercoledì l’attesissimo concerto gratuito dei The Kolors, vincitori della quindicesima edizione della nota trasmissione televisiva Amici e in gara all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Giovedì ,l’esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici di Zeveto Città di Chiari,venerdì la serata dedicata alle famiglie con “montagne di giochi: le attività in Piazza del Cai locale”. “Quarant’anni di Quadre, una tradizione che di anno in anno si ripete grazie al servizio di decine e decine di volontari e al lavoro prezioso degli uffici comunali e di Chiari Servizi. A loro va il nostro grazie di cuore – ha commentato il primo cittadino Massimo Vizzardi –. Serata dopo serata, dove di quadra in quadra si rincorreranno i concerti (martedì Sem&Sten si esibiranno sul palco di Villatico), i balli, le mostre, le rappresentazioni teatrali, i mercatini, ci si avvierà alla conclusione: la staffetta podistica di sabato sera lungo le vie del centro storico che porterà all’aggiudicazione del Gonfalone. Le ultime otto edizioni hanno visto lo strapotere della quadra dei verdi di Marengo. Molti aspettano la svolta.

La sfilata storica. La corsa sarà anticipata dalla sfilata storica, un momento di grande coinvolgimento e attesa con curiosità: “1915-18: Uragano” è il tema scelto. Sarà Arthat Teatro a dare vita a una rappresentazione che farà rivivere frammenti bui della Prima guerra mondiale, cogliendo l’occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla sua fine. Prezioso il contributo dell’ex primo cittadino nonché storico clarense Mino Facchetti. Sue le numerose testimonianze toccanti di soldati clarensi al fronte. Questa edizione offrirà molto ancora. Dalla presentazione di una raccolta redatta appositamente per l’occasione nella quale le quattro quadre verranno presentate sotto la lente del profilo storico, religioso e politico, alla mostra delle opere fotografiche che hanno partecipato al concorso ispirato all’antologia “Aria di paese” di Agostino Turla, ospitata al Museo della Città di Chiari.

CLAUDIA MORANDINI 30 ago 2018 10:59