lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Odolo
di MAURO BRAVO 20 gen 2015 00:00

Il turismo si allarga in vista dell'Expo

L’Agenzia territoriale del turismo di Valle Sabbia e del lago d’Idro festeggia il nuovo anno con due new entry: Odolo e Bione. Salgono a 19 i Comuni interessati, l'obiettivo è arrivare a 25

Odolo e Bione porteranno a 19 il numero dei comuni associati, ma l’obiettivo da raggiungere è posto a quota 25. Sei sono ancora infatti i comuni del comprensorio valsabbino che mancano all’appello: "Sabbio Chiese, Gavardo, Villanuova, Paitone, Mura e Lavenone – fanno sapere dall’Agenzia –, più volte contattati e che speriamo recepiscano il messaggio che da sempre stiamo lanciando, ovvero non si può promuovere un territorio a strati, ma bisogna abbracciare tutta la Valle Sabbia per viverne il cuore, soprattutto in questi anni dove la forte recessione ha colpito le località montane consolidate e quelle emergenti ne soffrono ancora di più".

Ma le sorprese non sono ancora finite, in vista di Expo 2015 sono in programma diverse iniziative. A partire da fine gennaio con il sopralluogo della Valle Sabbia a cura del direttore artistico Paolo Della Segna per definire le progettualità da portare alla grande esposizione di Milano. Inoltre, in seguito al grande successo avuto con la presentazione del dvd “Profili, volti e facciate della Valle Sabbia”, l’Agenzia sta completando la traduzione in inglese della guida “Vivi la Valle Sabbia” destinata a breve alla pubblicazione cartacea, ma sarà scaricabile anche dal sito vivivalsabbia.com, strumento utile per conoscere e visitare la Valle Sabbia a 360°.

Numerosi i progetti in cantiere per il 2015. La creazione di un calendario degli eventi estivi. La realizzazione di un’applicazione da scaricare sullo smartphone, attraverso la quale si possono trovare tutte le informazioni inerenti al territori come gli itinerari a piedi, gli indirizzi dei ristoranti e tante altre informazioni utili per il turista. Viene riproposto inoltre l’Extrème Valle Sabbia, che propone numerosi eventi sportivi.

Non mancheranno infine le attività promozionali programmate da Bresciaturism, l’ufficio della Camera di commercio dedicato al turismo. «Lo sviluppo di un turismo “periferico” in Valle è quindi possibile – è la convinzione dell’Agenzia territoriale per il Turismo – e può rappresentare una reale opportunità di uscita dal declino ed offrire nuove opportunità di lavoro, ma è necessaria la sinergia fra tutti i Comuni valsabbini».
MAURO BRAVO 20 gen 2015 00:00