lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
11 apr 2016 00:00

In Fiera per il Bambino Naturale

Torna, il 9 e 10 aprile, l’appuntamento green, dedicato alle famiglie e ai bambini, per (ri)scoprire le buone pratiche di una dimensione naturale della nascita e della crescita

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la presenza di 8.000 persone provenienti dall’intero territorio nazionale e internazionale, il 9 e 10 aprile torna a Chiari la Fiera del Bambino Naturale, l’appuntamento green, dedicato alle famiglie e ai bambini. Un’occasione per riflettere sui temi della “genitorialità empatica”, nell’ottica del rispetto dei ritmi e dei reali bisogni dei bambini, per un ritorno ad una dimensione più naturale della nascita e della crescita.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Montessori Brescia e promossa da Il Leone Verde Edizioni e Associazione Il bambino naturale, in collaborazione con le associazioni L’Impronta e Kairòs, "nasce - spiegano gli organizzatori - del grande bisogno di occasioni per informarsi e confrontarsi su argomenti che possono sembrare di nicchia, ma che in realtà appartengono alla quotidianità e alla nostra epoca, in cui non si presta sufficiente attenzione ai reali bisogni dell’infanzia".

Oltre 50 gli eventi in programma (tutti gratuiti) tra conferenze con esperti in materia di educazione, laboratori per adulti e bambini, spettacoli e appuntamenti tematici su temi quali l’accudimento ad alto contatto, la genitorialità empatica e rispettosa, la formazione. Il tutto a corollario di un’area espositiva, che trova spazio tra le sale liberty di Villa Mazzotti e il parco all’italiana che la circonda, e che unisce le proposte - rigorosamente etiche, tracciabili e attente all’ambiente - dei produttori di articoli per l’infanzia. Dall’abbigliamento per neonati realizzato con tessuti naturali, ai detergenti ecologici, dai prodotti naturali per l'igiene dei più piccoli ai pannolini lavabili fino alle case editrici specializzate sui temi della genitorialità e dell’educazione saranno 48 gli espositori presenti in fiera.

Non mancheranno ovviamente gli spazi-gioco per i bambini, i parcheggi per i passeggini e L’Angolo della Poppata, l’accogliente spazio per l’allattamento dedicato alle neomamme. Alla Fiera del Bambino Naturale sono attesi genitori, educatori, docenti, istituzioni, scuole, enti, università, associazioni culturali e organismi interessati ai temi dell’infanzia e dell’educazione in genere.
11 apr 2016 00:00