lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 01 mar 2016 00:00

In memoria di mons. Francesco Vattioni a vent’anni dalla morte

Giovedì 10 marzo alle ore 16,30, presso la Sala della Gloria dell’Università Cattolica, via Trieste 17 il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche e la Biblioteca di studi-storico filologici sulla Bibbia “mons. Felice Montagnini”, attivi presso la sede bresciana dell’Università Cattolica, intendono commemorare con una cerimonia mons. Francesco Vattioni a vent'anni dalla scomparsa

A vent’anni dalla scomparsa di mons. Francesco Vattioni, accademico di fama internazionale di origine bresciana, che profuse le sue energie nel settore scientifico dell’orientalistica dedicandosi in particolare agli studi di filologia della Bibbia ebraica e di semitistica, il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche e la Biblioteca di studi-storico filologici sulla Bibbia “mons. Felice Montagnini”, attivi presso la sede bresciana dell’Università Cattolica, intendono commemorare la figura e l’opera dell’illustre studioso con una cerimonia che si terrà a Brescia giovedì 10 marzo alle ore 16.30, presso la Sala della Gloria dell’Università Cattolica, via Trieste 17.
Contestualmente verrà presentato il volumetto celebrativo che raccoglie i contributi di amici e colleghi della Cattolica e dell’Università di Napoli “L’Orientale”, in cui il prof. Vattioni svolse la maggior parte dell’attività didattica e di ricerca come professore ordinario di Lingua e letteratura ebraica biblica e medievale e affidatario di Filologia semitica, volti ad illustrare la sua opera scientifica. Al termine della celebrazione avverrà l’inaugurazione dell’Archivio di fonti bibliografiche e documentarie sul Vicino Oriente antico, costituito con la biblioteca personale dello studioso – messa a disposizione dall’Amministrazione comunale di Orzinuovi, suo paese natio, d’intesa con i Familiari –, archivio che verrà intitolato alla memoria di mons. Francesco Vattioni.

La formula utilizzata per l’acquisizione è quella del prestito gratuito permanente, mediante la quale il Comune di Orzinuovi mantiene la proprietà del fondo librario, concedendone la custodia e la valorizzazione alla sede bresciana dell’Università Cattolica. Il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche esprime perciò un doveroso ringraziamento al Sindaco e a tutta l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nella condivisione di questa iniziativa culturale di alto profilo scientifico.
REDAZIONE ONLINE 01 mar 2016 00:00