lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Offlaga
di CLAUDIO SALERI 29 apr 2019 11:03

Incontrare il mondo

Ascolta

I ragazzi del C.A.G di Offlaga hanno curato un progetto con i loro educatori, che ha dato vita ad una raccolta di proverbi, massime e aforismi provenienti da tutto il mondo: un inno alla bellezza diversità

“Somiglia tanto ad un albero maestoso questa ricca raccolta di motti e proverbi (…) uno di quegli alberi secolari che hanno attraversato epoche e stagioni, che affonda le radici nel nostro territorio,  ma le cui fronde si spingono ampie”. È così che il sindaco di Offlaga GianCarlo Mazza e l’assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione Margherita Cò definiscono “Incontrare il mondo”nella sua prefazione.

Questa raccolta di proverbi, massime, aforismi e modi di dire è stata curata dai ragazzi e dagli educatori del C.A.G di Offlaga. Nel progetto sono state coinvolte persone di diverse età, culture e condizioni, perché “la diversità e il sale della vita”.  Andrea Tomasoni e Marzia Battagliola hanno seguito tutti i passi dell’iter riordinando il patrimonio raccolto, mentre numerosi giovani di Offlaga hanno decifrato i grafemi stranieri ed i vocaboli dialettali. Le illustrazioni sono state realizzate dagli alunni della scuola secondaria di 1°grado G. Bevilacqua, sotto la direzione della professoressa di arte e immagine Valentina Costantini.

Il raggruppamento dei proverbi è stato fatto prima per paesi d’origine, inseriti poi nei continenti di appartenenza che figurano in ordine alfabetico. Questo libro, frutto di un lavoro corale, ha cercato di uscire dall’ambito locale per insegnare aspetti della realtà lontani nello spazio e nel tempo, ma ugualmente vivi e attuali. “I proverbi - scrive Teresina Cremaschini – presentano realtà condivisibili perché sono la felice sintesi tra un’abbondante dose di saggezza popolare e qualche preziosa goccia di sapienza filosofica”.

CLAUDIO SALERI 29 apr 2019 11:03