lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ghedi
di REDAZIONE ONLINE 09 apr 2015 00:00

L'Aeroporto di Ghedi festeggia con Mille Miglia e Frecce Tricolori

L'aeroporto Luigi Olivari ha festeggiato i suoi cento anni di storia con un evento imperdibile: mercoledì 8 aprile la Pattuglia acrobatica nazionale si è esibita nei cieli di Ghedi. Erano presenti anche alcune delle auto della Mille Miglia

Uno spettacolo di tecnologia e storia. Uno spettacolo da lasciare a bocca aperta. Nella mattinata di ieri, mercoledì 8 aprile, i motori dei jet dell’aeronautica militare hanno rombato nei cieli di Ghedi in un intreccio tra acrobazie e alta velocità. L’aeroporto Luigi Olivari festeggia infatti un secolo di storia, ed ha invitato alla sua particolare festa di compleanno alcune delle auto della Mille Miglia e le Frecce Tricolori.

Duemila erano i nasi all’insù che si sono goduti lo spettacolo, tra scolaresche ed interessati. La Pattuglia acrobatica nazionale ha pilotato i propri MB 399 e i Tornado del 6° Stormo, esibendosi in evoluzioni che hanno creato la bandiera tricolore più grande del mondo, come ha spesso sottolineato il comandante tenente Jan Slangen. La Pan sarà attesa anche all’inaugurazione di Expo, dove le Frecce Tricolori proprio non potranno mancare.

Le auto d’epoca della Mille Miglia, oltre a celebrare scenograficamente il centenario dell’aeroporto di Ghedi, parteciperanno il 13 maggio ad una del tutto nuova prova a cronometro, prima della partenza della corsa più famosa in Italia. Ciascun partecipante della Mille Miglia è stato invitato alla prova ed il vincitore si guadagnerà il premio “Diavoli Rossi”: un evento in cui il territorio bresciano ospiterà l’emozionante abbraccio tra ali e motori.
REDAZIONE ONLINE 09 apr 2015 00:00