lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di LINA AGNELLI 22 dic 2020 09:30

L'eccellenza in pasticceria

Regione Lombardia, lo scorso ottobre, ha deciso l’inserimento nell’albo delle “attività storiche” della Pasticceria Vergolio, di William (Guido all’anagrafe) e del fratello Marco Vergolio, dove si fa storia in bottega, da cinquant’anni, nel negozio sulla direttrice maestra di Bagnolo, via Gramsci. E’ dal 1971 che esiste la pasticceria Vergolio, voluta da Aldo e Rosalia, genitori di William e Marco, dopo che avevano dismesso, per scelta, la salumeria gestita nei paraggi. Negozio storico, dunque, 70 metri quadrati di bontà, più volte risistemato negli anni, con un occhio particolare alla classe e al confort.

Certo, anche la pasticceria Vergolio ha sofferto i tempi affannati del Covid . E l’occhio è ora al Natale, e ai panettoni artigianali, pasticceria verace, che hanno guadagnato tutto il territorio nazionale, comprese le isole, per andare oltre: America e anche Giappone. La seconda attività storica bagnolese è il negozio di “Bonini Frutta” che nel tempo del Covid, dopo ristrutturazione, ha alzato le serrande su quattro luminosissime vetrine.

“Esistiamo dal 1937, con nonno Albino e papà Basilio- dice Paolo Bonini- e da quattro anni siamo nell’albo delle attività storiche della Lombardia. Abbiamo scelto lavori impegnativi di riqualificazione per dare ulteriore decoro ai nostri ambienti nonostante i tempi grami, quasi di resilienza”. E poi, “Non ci fosse l’entusiasmo- considera ancora Paolo, che si definisce un sentimentale - non reggeremmo, emotivamente, alla concorrenza della grande distribuzione”. Comunque, in via 26 aprile, Bonini Frutta è sempre lì, dal 1937. Lì si va ben oltre l’ordinarietà di una spesa. E diventa una scelta consapevole e di qualità, per una vasta fetta del circondario. 


LINA AGNELLI 22 dic 2020 09:30