lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
27 lug 2015 00:00

L'offerta formativa della Poliambulanza si amplia e trova una nuova sede

La Fondazione Poliambulanza sposta le sue attività formative (laurea in infermieristica, master e corsi di perfezionamento) negli spazi dell'Istituto Artigianelli. Mentre sono aperte le iscrizioni, si conferma la vocazione della struttura ospedaliera come motore di sviluppo

I 300 studenti di infermieristica, dei master e dei corsi di perfezionamenti organizzati dalla Fondazione Poliambulanza e dall’Università Cattolica avranno una nuova sede a disposizione e, soprattutto, potranno beneficiare di un’offerta formativa ancora più ampia, perché la Poliambulanza, utilizzando le parole del direttore generale Alessandro Signorini, “non si limita a produrre servizi sanitari, è presenza viva che vuole essere motore di sviluppo”. Se guardiamo alla nuova sede (dovrebbe essere operativa per l’inizio dell’anno accademico), i corsi verranno spostati dall’attuale spazio (stabilito nel 2013) presso i Poliambulatori del Sant’Orsola all’Istituto Artigianelli in via Piamarta: i padri piamartini stanno sistemando i locali (complessivamente 1.250 metri quadrati) che verranno affittati alla Poliambulanza per i percorsi studiati con la facoltà di medicina e chirurgia di Roma. La ricca filiera formativa (corso di laurea infermieristica, il master e il corso di perfezionamento) manterrà la sua parte pratica negli spazi della Poliambulanza, mentre agli Artigianelli saranno ospitate le lezioni teoriche.

Per il corso di laurea triennale in infermieristica sono confermati 85 posti: le iscrizioni chiudono il 26 agosto e la prova di ingresso è fissata per il 7 settembre presso i locali del Centro didattico Menni in via don Pinzoni (dove si accede per entrare al Pronto soccorso). Ogni studente avrà l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio nei reparti della Poliambulanza e in altre strutture convenzionate.

Accanto a questo, come si diceva, è importante registrare alcune novità formative. Su tutte il Master (l’unico in tutto il nord Italia) in stomaterapia e incontinenze: i 20 iscritti ammessi potranno acquisire conoscenze, abilità e tecniche che consentano un’assistenza specialistica. Il corso di perfezionamento in management avanzato per le funzioni di coordinamento verrà affiancato da un nuovo corso in Sistemi venosi a medio e lungo termine. La scadenza per l’iscrizione ai corsi di perfezionamento è fissata per il 30 settembre 2015, mentre per i Master di I livello le domande di partecipazione vanno presentate entro il 27 novembre.
27 lug 2015 00:00