lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Piamborno
di DAVIDE ALESSI 29 mag 2015 00:00

La buona politica fin da piccoli

10 consiglieri comunali eletti dai ragazzi dell'Istituto comprensivo di Esine, sede di Piamborno, della scuola secondaria di secondo grado, o scuola media, hanno dato vita al primo consiglio comunale dei ragazzi

Puntuali e precisi, organizzati e informati, i ragazzi hanno preso posto al tavolo che tradizionalmente è riservato al consiglio comunale istituzionale del comune. Al centro in sindaco, Francesco Fostinelli di 13 anni, che sta concludendo la seconda media; attorno a lui in consiglieri con tanto di minoranza, peraltro allineata nelle idee e nelle votazioni. Di fronte l'Amministrazione del Comune, che non ha nascosto un poco di emozione e di orgoglio, le insegnanti, i genitori ed un piccolo drappello di pubblico. Espletate le pratiche burocratiche di legge, con appello e nomina del segretario, il Sindaco è passato ad illustrare le proposte che i ragazzi hanno discusso e approvato: proposte che sono state a lungo modulate all'interno del percorso scolastico e che ora trovano una piena rispondenza nella loro condivisione.

Gli amministratori comunali presenti alla cerimonia, con il sindaco Francesco Ghiroldi che ha guidato i giovani amministratori ancora inesperti, hanno così tenuto a battesimo una importante lezione di educazione civica, facendo in modo che i ragazzi entrassero nel cuore delle istituzioni che domani potrebbero essere chiamati a rappresentare e guidare a nome della comunità di Piancogno.

Soddisfazione espressa dal primo cittadino anche per i voti augurali che sono stati espressi al consiglio comunale dei ragazzi da molti diversi fronti della politica e dall'amministrazione valligiana. Giovedì 23 aprile, presso la Scuola Secondaria di primo grado di Piamborno, si erano tenute le elezioni del Consiglio Comunale dei ragazzi, che avevano seguito una procedura seria e corretta; ieri la cerimonia ufficiale di insediamento del primo consiglio.
DAVIDE ALESSI 29 mag 2015 00:00