lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
17 lug 2015 00:00

“La domenica a Brixia”

Domenica 19 luglio, alle 15, è in programma il terzo appuntamento dell’iniziativa “La domenica a Brixia”, che abbina la grande mostra “Roma e le Genti del Po. Un incontro di culture III-I secolo a. C.” e la quarta aula del Santuario Repubblicano, ad alcune strutture archeologiche presenti nel cuore della città

Questa settimana è in programma l’itinerario archeologico di Palazzo Martinengo che permetterà ai visitatori di apprezzare i resti di epoca romana situati nei sotterranei del complesso.

La visita, che avrà una durata di due ore e mezza circa, è realizzata in collaborazione con le associazioni delle guide turistiche Arnaldo da Brescia, Arteconnoi, Brescia Guide, Brescia Story e il Mosaico.
Il costo del biglietto della mostra è di 13 euro (intero), di 11 euro (ridotto per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, per gli over 65, per i possessori di Desiderio Card, abbonamento Musei Lombardi a Milano e Brescia card, per i soci Icom) e di 10 euro per i gruppi. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 13 anni. E’ inoltre richiesto un contributo di 7 euro per il servizio di visita guidata.

Il percorso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti. Le prenotazioni sono aperte fino a sabato 18 luglio alle 16.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni telefonare al centro unico prenotazioni Cup del Museo Santa Giulia (030 2977833-4) oppure scrivere all’e-mail santagiulia@bresciamusei.com.

Sempre domenica 19 luglio, alle 15, nel Museo di Santa Giulia si svolgerà la visita in lingua olandese. Tale iniziativa si colloca nell’ambito di “Incroci”, uno speciale servizio museale che comprende percorsi rivolti alle comunità provenienti da altre culture, condotti da operatori e mediatori in lingue differenti per spiegare ai nuovi cittadini di Brescia le collezioni dei musei, individuati come un valido strumento di conoscenza e integrazione.

La visita fa parte di “A porte aperte. Il Museo accessibile”, progetto che include una serie di servizi permanenti dedicati alle persone con disabilità motoria, sensoriale o cognitiva e a chi, per motivi culturali, non è abituato a frequentare i musei. I percorsi sono finalizzati a favorire l’accoglienza nei musei bresciani, l’accessibilità alle collezioni e la conoscenza del patrimonio storico artistico della città nella salvaguardia dei principi di uguaglianza delle opportunità culturali.

La durata della visita, rivolta a gruppi di 25 persone al massimo, è di un’ora e mezza circa. Servizio su prenotazione gratuito. Il costo dell’ingresso al museo è di 3 euro. Per tutte le iniziative si consiglia la prenotazione al Cup tel. 030 2977833/834.
17 lug 2015 00:00