lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di REDAZIONE 24 giu 2026 16:01

La formazione professionale torna a Montichiari

Regione Lombardia conferma il proprio impegno per garantire ai giovani percorsi formativi qualificati, accessibili e coerenti con le esigenze del sistema economico locale. È questo il messaggio emerso dall’incontro che si è svolto nei giorni scorsi presso la Sala del Consiglio Comunale di Montichiari, durante il quale sono stati presentati gli enti accreditati che, a partire dall’anno formativo 2026/2027, erogheranno i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nel Comune bresciano.

All’iniziativa hanno partecipato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, il sindaco di Montichiari e i rappresentanti degli enti gestori individuati da Regione Lombardia al termine della procedura pubblica avviata per assicurare la prosecuzione dell’offerta formativa sul territorio, dopo le annose vicende di revoca dell’accreditamento dell’ente Don Tadini. Si è risolta quindi in tempi rapidissimi l’istruttoria dell’avviso regionale e sono stati individuati due enti accreditati che insieme garantiranno l’avvio dei percorsi dal prossimo settembre.

Fondazione Enaip Lombardia erogherà i corsi di: operatore alla riparazione di veicoli a motore; operatore ai servizi di promozione e accoglienza; tecnico riparatore di veicoli a motore; tecnico dei servizi di promozione e accoglienza. L’ Associazione di Formazione Giovanni Piamarta (AFGP) gestirà invece i percorsi di: operatore ai servizi di impresa; Tecnico dei servizi di impresa. Entrambi gli enti hanno individuato una sede nel Comune di Montichiari, in via Martiri della Libertà 61, assicurando così la continuità dell’offerta formativa e la possibilità per studenti e famiglie di proseguire il proprio percorso senza allontanarsi dal territorio.

“Con questo incontro – ha dichiarato l’assessore Simona Tironi – Regione Lombardia mantiene un impegno preciso assunto con gli studenti, le famiglie e il territorio di Montichiari. Abbiamo lavorato con rapidità e responsabilità per garantire continuità educativa e formativa, individuando soggetti solidi e qualificati in grado di assicurare percorsi di qualità e strettamente collegati alle richieste del mondo del lavoro. La formazione professionale rappresenta una leva strategica per accompagnare i giovani verso l’occupazione e per rispondere al fabbisogno di competenze delle imprese lombarde. Nessun ragazzo deve essere lasciato senza opportunità e nessun territorio può permettersi di perdere un presidio educativo così importante e di qualità.”

“Per Piamarta Formazione, questa iniziativa rappresenta il naturale consolidamento di una presenza storica sul territorio bresciano” dichiara padre Fabio Vinaschi, presidente AFGP Piamarta che aggiunge “Fare bene il bene, come diceva San Giovanni Battista Piamarta, è la linea che ispira la nostra azione educativa”

“Per Fondazione Enaip Lombardia questa iniziativa costituisce invece un passo significativo nella costruzione di un presidio anche nella provincia di Brescia, ampliando così la nostra rete di servizi formativi sul territorio regionale” dichiara Giovanni Colombo, direttore generale di Fondazione Enaip Lombardia.

L’incontro ha rappresentato anche un momento di confronto con le famiglie e gli studenti interessati, ai quali sono stati illustrati i percorsi disponibili, le modalità organizzative e le prospettive occupazionali offerte dai diversi indirizzi formativi. L’iniziativa conferma la volontà di Regione Lombardia di rafforzare il sistema della formazione professionale, investendo su percorsi capaci di coniugare qualità didattica, competenze tecniche e occupabilità, in stretta connessione con le esigenze dei territori e delle filiere produttive lombarde

REDAZIONE 24 giu 2026 16:01