lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgosatollo
28 mag 2015 00:00

La materna Paola di Rosa premiata da Isoradio

La materna Paola di Rosa è diventata "Scuola amica di Isoradio": ha vinto, infatti, con più di 5000 visualizzazioni il primo premio al concorso per le scuole sulla sicurezza stradale con il video realizzato dall'Accademia di Santa Giulia

Qualcuno avrà pure perso lungo il percorso dei punti, ma per fortuna per la patente (quella vera) è ancora presto. I protagonisti sono i bambini della materna paritaria Paola di Rosa di Borgosatollo che stanno sperimentando da ottobre il progetto "Condividere la strada della scuola": la materna, infatti, si è trasformata in una grande strada con tanto di segnaletica. E come, nella vita, anche qui si possono perdere i punti lungo il percorso, ma si può anche imparare dai propri errori.

Grande la soddisfazione per l'insegnante Adriana Cremaschini: "Abbiamo iniziato un progetto con l'allestimento a scuola di una strada. Vi lascio immaginare lo spettacolo e l'entusiasmo dei bambini. Partendo da lì, abbiamo iniziato a parlare di cittadinanza e di regole per la vita".

Con l’ausilio di materiale specifico e segnaletica stradale, grazie all’aiuto dei genitori e al coinvolgimento diretto dell’associazione “Condividere la strada della vita” di Brescia, è stato allestito un vero e proprio percorso permanente che riproduce, negli spazi comuni, l’ambiente “strada”. Corridoi e saloni si sono trasformati in vie e piazze con relativa segnaletica, grazie alla quale i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino e con metodologie prevalentemente ludiche, le regole principali dell’educazione stradale e della vita. Anche i piccoli possono imparare. Ma non solo. Anche i piccoli possono insegnare ai loro genitori il rispetto delle regole... E alla materna Paola di Rosa l'hanno compreso bene. Speriamo che il progetto possa essere imitato da altre scuole.
28 mag 2015 00:00