lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNALISA REBOLDI 14 apr 00:00

“La Schiuma della Terra”

Quattro serate, tutte alle 20.30, che formeranno un percorso attraverso alcuni quartieri di Brescia. Il primo incontro è mercoledì 22 aprile, presso la sala Piamarta: Clelia Bartoli interviene su “Lezioni di pace dai teorici della guerra”

Lo Sprar e il Comune di Brescia promuovono una serie di incontri in materia di asilo politico e riguardanti i profughi: “La Schiuma della Terra”. Titolo non a caso, scelto grazie ad una toccante citazione di Hannah Arendt, “Privati dai diritti umani garantiti dalla cittadinanza, si trovarono ad essere senza alcun diritto, schiuma della terra”.

Quattro le serate, tutte alle 20.30, che formeranno un percorso attraverso alcuni quartieri di Brescia. Mercoledì 22 aprile, presso la sala Pia Marta, “Lezioni di pace dai teorici della guerra” con Clelia Bartoli, docente di Diritti umani della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Palermo e attiva in contesti di marginalità nelle città di Napoli e Palermo.
Durante tre venerdì di maggio invece, gli appuntamenti saranno curati dall’associazione culturale LibrAzioni, che ha come finalità la promozione di attività filosofiche, di ricerca e di divulgazione, nonché l’incremento del senso civico e della cultura democratica.

Più specificatamente: venerdì 8 maggio, nel Teatro Violino dell’omonimo villaggio, il tema sarà “Appellare. Riconoscere o produrre identità?; il 15 maggio, presso la Camera del Lavoro di Brescia, si parlerà di “Razzismo. Un immaginario che produce violenza”; mentre venerdì 22 maggio “Frontiere. Stare nell’infra”, che si terrà nella Casa delle Associazioni di San Polo.

Per l’occasione sarà inoltre possibile visitare l’esposizione del fotografo Livio Senigalliesi: “Nuovi vicini – Trovare rifugio in Comunità accoglienti”. Per ulteriori informazioni: associazione.librazioni@gmail.com – 3286998103.
ANNALISA REBOLDI 14 apr 00:00