lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Darfo Boario Terme
di REDAZIONE ONLINE 23 lug 2015 00:00

Lago Moro: per un mondo più pulito. Anche quello sommerso

Aperto l'invito a partecipare alla pulizia dei fondali del Lago Moro. Il 26 luglio, assieme ai sommozzatori della Protezione Civile di Capriolo, un'occasione di volontariato e sensibilizzazione verso le tematiche ambientali

Saranno una quindicina i volontari del Nucleo Sommozzatori dell'Associazione Volontari Protezione Civile Sommozzatori Capriolo che domenica mattina 26 luglio 2015 dalle ore 10:00 alle 12:00 cureranno un intervento subacqueo di pulitura del fondale del Lago Moro alla presenza di visitatori, appassionati, turisti.

"Questo evento rappresenta una delle tappe importanti nella gestione e valorizzazione del Lago Moro -dichiara Attilio Cristini Assessore all'ambiente della cittadina camuna- Infatti, da poco abbiamo inaugurato gli interventi di recupero per una miglior fruizione della passeggiata a bordo Lago e con grande soddisfazione abbiamo constatato che la presenza di estimatori del Lago e' decisamente accresciuta.

Accanto a queste azioni di carattere turistico dobbiamo continuare a proporre occasioni di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, poiché la nostra più importante risorsa e' proprio il mondo che ci circonda, senza dimenticare le zone che sfuggono all'occhio". Da qui il motto della manifestazione che auspica una grande presenza di pubblico: "per un mondo più pulito...anche quello sommerso". Nel corso della mattinata, quindi, coppie di sommozzatori volontari assistiti da altri a terra procederanno alla ripulitura dei fondali da lattine, sacchetti, ecc. segni di un passaggio non troppo corretto.

"Le acque del nostro lago sono limpide e in esse si specchiano le specie arboree che le circondano. Una immagine di grande suggestione e attrattiva apprezzata da migliaia di visitatori ogni anno - continua Attilio Cristini - è un vero peccato che non sempre chi gode di questa bellezza la sappia rispettare lasciandosi andare a gesti di incuria. Il bello, la natura, la salute, sono beni preziosi di tutti e per tutti. Ciascuno, quindi, ha il diritto di beneficiarne, ma anche il dovere di tutelarli e preservarli".

"Preziosa l'attivita' dell'Associazione Volontari Protezione Civile Sommozzatori Capriolo con la quale l'Amministrazione si onora di collaborare già da qualche anno sia per l'azione di ripulitura che per la presenza domenicale -talvolta anche di sabato- nel periodo estivo. A loro va il nostro plauso e il sincero ringraziamento per questo servizio discreto e, nel contempo, essenziale e imprescindibile" conclude l'Assessore Cristini.

Il messaggio e' chiaro: avere un mondo più pulito e' compito di tutti. Appuntamento, dunque, a domenica 26 luglio alle ore 10:00 al Lago Moro. Tutti sono attesi.
REDAZIONE ONLINE 23 lug 2015 00:00