lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 08 mag 2018 10:54

Una serata sulla Laudato si'

L'enciclica sarà approfondita in un incontro organizzato a Montichiari dalle parrocchie di Santa Maria Assunta, San Lorenzo e San Giovanni per giovedì 10 maggio alle 20.,30 nel salone del Centro Giovanile di corso Martiri della Libertà.

L'ambiente non è né può essere solo un tema da campagna elettorale: ambiente, infatti, significa salute, mobilità, natura ed assume, dunque, un'importanza per ciascuno di noi. Nel 2015 Papa Francesco ha scritto un'enciclica significativa (la sua seconda) sull'argomento, dal titolo “Laudato si'”, che sarà approfondita in un incontro organizzato a Montichiari dalle parrocchie di Santa Maria Assunta, San Lorenzo e San Giovanni per giovedì 10 maggio alle 20,30 nel salone del Centro Giovanile di corso Martiri della Libertà.

L'evento, dal titolo “Laudato sì, ecologia della comunità” rientra nel calendario delle manifestazioni del Maggio Monteclarense e riceve il patrocinio del Comune di Montichiari. Dopo i saluti dell'amministrazione comunale portati dal Vicesindaco ed Assessore alla Cultura Basilio Rodella si entrerà nel vivo della tematica con l'intervento di Simona Sandrini, ricercatrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sui cambiamenti climatici nonché PhD Agrisystem per il sistema agroalimentare, e di Caterina Calabria, componente dell'Officina Laudato Sì della Commissione di Pastorale sociale della Diocesi di Brescia. Verrà analizzata la necessità di ricreare e custodire le relazioni, dall'enciclica papale alla vita quotidiana. La chiusura dell'incontro sarà affidata all'Abate di Montichiari Gaetano Fontana.

Per Rodella “l'appuntamento del 10 costituisce un momento significativo che ha visto strettamente uniti il Comune e la Chiesa su un argomento trasversale che può e deve essere affrontato nel migliore dei modi. Auspico un folto pubblico e confido si possa, in futuro, dare vita ad ulteriori momenti di collaborazione comunitari”. L'ingresso al convegno è gratuito.

FEDERICO MIGLIORATI 08 mag 2018 10:54