lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Fiesse
di REDAZIONE 15 mag 13:19

Le 10 Giornate di Brescia 2.0

Ascolta

In occasione del 170° anniversario delle 10 Giornate di Brescia, l'Associazione "Amici de la Gambera" di Fiesse organizza una rievocazione storica

L’Associazione  “Amici de la Gambera” di Fiesse organizza una Rievocazione Storica in occasione del 170° anniversario delle 10 Giornate di Brescia. Già in passato, con cadenza biennale, Fiesse ha ospitato rievocazioni delle imprese garibaldine, in memoria dei volontari fiessesi caduti al seguito dell’Eroe dei due mondi.

La partecipazione di 5 gruppi storici faranno rivivere la battaglia del popolo bresciano contro l'Impero Asburgico, una delle prime scintille di rivolta popolare contro un Impero che dominava mezza Europa che si scatenarono tra il 23 marzo e il 1° aprile 1849. Il sostegno dello storico Gian Luigi Valotti (autore del libro “I Caduti delle 10 Giornate”), di Paderno Franciacorta, è stato prezioso per consentire la ricostruzione dei fatti salienti che innescarono la rivolta.

Le celebrazioni nel comune della Bassa Bresciana dureranno tre giorni. Venerdì 17 maggio alle ore 21:00 presso la Sala Civica di San Filippo sarà lo stesso Valotti a rievocare quei giorni di lotta sottolineando i motivi che scatenarono la rivolta popolare. Sabato 18 maggio alle 9:00 i gruppi storici apriranno i campi militari, consentendo alle scolaresche e ai visitatori di rendersi conto di quale fosse la dura vita del soldato in quel tempo. Dalle 16 alle 18 verrà mostrata al pubblico una simulazione di battaglia con uso di armi dell’epoca. Alle 21 presso la palestra si terrà un concerto di musica con brani sempre dell'epoca, fra opera ed operetta, cantati dal Coro "Città di Brescia" e dal Coro Polifonico "Gaydum" di Ghedi, diretti dal Maestro Domenico Trifoglietti con l’aiuto del Maestro Pier Paolo Vigolini. Domenica 19 maggio riapertura alle 9:00 dei campi militari seguita da un corteo storico nelle vie del paese con cerimonia di commemorazione ai Caduti e alla presenza della Fanfara dei Garibaldini di Casalmaggiore.

Alle 12:30, all’interno della palestra, pranzo a base di spiedo bresciano (prenotazioni ai numeri 338-7612252 e 334-7521433), e alle 16:30 il momento clou con la Rievocazione delle 10 Giornate.

REDAZIONE 15 mag 13:19