lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 27 mar 2015 00:00

Le iniziative solidali dello Svi

Una mostra mercato e la vendita di uova di cioccolato: due belle proposte che arrivano dal Servizio Volontario Internazionale, per chi desidera vivere una Pasqua a sostegno dei più bisognosi

Lo Svi (Servizio Volontario Internazionale) sta curando una serie di iniziative a sostegno di alcuni progetti di auto-sviluppo in Africa e in America Latina. L’associazione da anni interviene su questi territori rafforzando le realtà delle comunità locali di modo da renderle autonome nelle decisioni e nell’elaborazione delle soluzioni per risolvere i problemi che ogni giorno devono affrontare.

Attività già avviata, è quella che riguarda la raccolta oggetti per la sedicesima mostra mercato “l’Arte si fa pane”, che si svolgerà dall’11 al 19 aprile presso la Sede Svi in viale Venezia 118, a Brescia. L’esposizione accoglierà oggetti antichi o con qualche decennio d’età da offrire agli acquirenti interessati. Lo Svi ha quindi aperto la campagna “Donaci un oggetto”, e sta cercando: libri, giocattoli, bigiotteria, artigianato, antiquariato, francobolli, monete, santini,biancheria da corredo, pizzi, quadri e stampe antiche. I pezzi di pregio, quelli curiosi o dal sapore antico verranno esposti e venduti. Ogni euro raccolto servirà a sostenere i progetti dell’associazione a Nairobi, in Zambia, in Burundi, in Uganda, in Mozambico, in Venezuela e in Brasile.

Nei weekend dal 20 marzo al 4 aprile invece, grazie all’aiuto dei volontari Amici dello Scaip, è stato e sarà possibile acquistare uova di cioccolato per vivere una Pasqua solidale. Presso la sede Svi vengono vendute uova prodotte dal laboratorio “Sorelle Righetti” al costo di 10 euro, ma al loro interno nessuna sorpresa: una rinuncia simbolica che rappresenta un dono per i meno fortunati.
REDAZIONE ONLINE 27 mar 2015 00:00