ll mercato di piazza Loggia si trasferisce
L'Amministrazione ha presentato il piano di riordino del mercato settimanale della città. La nuova collocazione coinvolgerà 97 operatori

La rivoluzione del mercato cittadino prenderà il via a partire dal 30 maggio, mentre i commercianti, che già sono stati contatti per dare loro la possibilità di accedere alla graduatoria, hanno tempo fino all’11 aprile per fare istanza. In tutto questo la cittadinanza cosa dice? Stando all’indagine dell’Ufficio statistico del Comune “i cittadini vogliono una diversa distribuzione del mercato” ha sottolineato Del Bono. Il Sindaco ricorda inoltre che Brescia, con i suoi 97 operatori nel mercato del centro città, è un unicum: “Non esiste un tale numero in altre città, nemmeno a Padova e Verona”, i Comuni più gettonati fra i detrattori del nuovo assetto. “Quando si fanno esempi di altre città - ha rimarcato Del Bono - bisognerebbe verificare i numeri”.
A questo punto non resta che attendere la reazione della città, ma soprattutto dei commercianti. “Secondo la logica che il cassetto vince - ha commentato il Sindaco - gli operatori si accorgeranno della bontà della scelta”. Gli ha fatto eco Tony Massoletti: “Si è fatto un lavoro che salvaguarda sia gli ambulanti che gli esercizi commerciali fissi”. La seconda tappa del riordino vedrà invece coinvolto il regoalmento attinente il decoro urbano e la qualità merceologica. Del resto, il disordine e il degrado, che talvolta caratterizzano il mercato cittadino, sono ben poco attrattivi.

REDAZIONE ONLINE
01 apr 2015 00:00