lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 21 set 2015 00:00

Movimento nella giunta comunale: si dimettono Pastorelli e Borgiolo

La giunta della città dei sei colli è scossa da inaspettate dimissioni, ma il sindaco Fraccaro si dice ottimista in attesa delle decisioni sulle nuove nomine assessorili

Prime fibrillazioni nella giunta comunale di Montichiari: nei giorni scorsi, inaspettate ma forse non troppo, sono state messe sul tavolo del primo cittadino le dimissioni di Gianmaria Pastorelli, vicesindaco con delega a Sport, Cimitero e Anagrafe. Il 53enne medico ortopedico era stato nominato nel giugno 2014 in rappresentanza del Nuovo Centro Destra, una delle quattro formazioni di maggioranza rappresentate in Consiglio Comunale. Per lui non era la prima esperienza amministrativa avendo già ricoperto il ruolo di assessore allo Sport nella prima giunta Rosa, dal 1999 al 2001.

Tra i successi a lui ascrivibili la positiva conclusione della vicenda di Montichiarello: l'estate ha portato, infatti, l'assegnazione alla società Italtelo della gestione del centro sportivo con la nascita della Voluntas, squadra calcistica di Terza Categoria. Diversi i nomi che circolano per la sua sostituzione, ma occorrerà attendere gli ultimi “summit” ufficiali dei partiti di maggioranza per poter conoscere colui che siederà al posto di Pastorelli. Le dimissioni dell'ormai ex vicesindaco non sono però le uniche ad aver incrinato la giunta della città dei sei colli: sempre nei giorni scorsi, infatti, ha rimesso il proprio mandato per “motivi personali” Lia Brogiolo, che deteneva le deleghe in materia di Ambiente, Agricoltura ed Ecologia.

Già Segretario comunale in diverse amministrazioni locali tra cui Montichiari, Brogiolo è stata nominata a luglio 2014 come assessore “tecnico”, quindi sganciata da legami stretti con i partiti, seppur voluta da Forza Italia, movimento che, a livello ufficiale, aveva appoggiato la candidatura di Fraccaro nel ballottaggio con Elena Zanola. In attesa che si definiscano i nomi dei nuovi assessori, le deleghe di Brogiolo e di Pastorelli sono state assunte ad interim dal sindaco. “Sono ottimista per la risoluzione della questione”, ha dichiarato lo stesso primo cittadino. Sono attese a giorni le decisioni sulle nomine assessorili.


FEDERICO MIGLIORATI 21 set 2015 00:00