lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di CLAUDIA MORANDINI 06 dic 11:28

Natale a Chiari

Un natale ricco di eventi e socialità quest'anno a Chiari

“Il futuro lo farai tu, con le tue mani, con il tuo cuore,con il tuo amore, con il tuo pensiero, con i tuoi sogni.con gli altri”. L’amministrazione comunale di Chiari ha scelto questo pensiero di Papa Francesco come messaggio augurale inserito sul pieghevole che presenta alla comunità le numerose iniziative messe in campo per festeggiare il Natale. Un programma ricco di eventi, con un occhio di  riguardo verso il commercio di vicinato, che sta soffrendo una  crisi in corso ormai da molti anni e che non ha risparmiato attività storiche di lungo corso, costrette ad abbassare la serranda.

”Un cartellone dove - ha spiegato l’Assessore alla Cultura Chiara Facchetti durante la conferenza stampa di presentazione -  il Comune ha deciso di inserire in un unico calendario tutte le iniziative dedicate alle feste, comprese quelle organizzate dalle associazioni del territorio che proporranno eventi eterogenei: dai concerti ai mercatini e all’animazione per i più piccoli con molte novità”. Lunedì 2 dicembre, alle 18.00 in Piazza delle Erbe, si è svolta la cerimonia di  inaugurazione e accensione delle luminarie natalizie.

Tra gli appuntamenti, domenica 8 “il dolce sapore del Natale” aspetta grandi e piccini in piazza Zanardelli: dalle 09.00 alle 19.00 assaggi di panettoni artigianali prodotti dalle pasticcerie e fornerie clarensi, intrattenimenti per bambini con l’angolo letterine per Santa Lucia e mercatino di Natale. Alle 12.00, in Villa Mazzotti, l’inaugurazione della 9° mostra dei Presepi con l’ass. Amici del Presepe.

Per domenica 15 è prevista la Corsa di Babbo Natale, gara non competitiva con partenza da Piazza Martiri alle 10.00, che ogni anno vede crescere il numero delle adesioni: un fiume bianco e rosso si muove per i viali e le vie del centro.

Giovedì 19 presso il Salone Marchetti ,alle ore 20.45, il tradizionale Concerto di Natale a cura del Coro Polifonico.

Sabato 21 alle 17.30, sempre nella piazza antistante il Duomo, è in programma "gli auguri di natale in-canto": un concerto gospel, accompagnato da vin brule e caldarroste. Martedì 24, invece, si svolgerà la fiaccolata di Natale con la statua del Bambin Gesù; la partenza è prevista da Villa Mazzotti alle ore 17.00, con arrivo alla capanna presso il monumento degli alpini in viale Mellini. Al termine della SS.Messa, alle 00.45, è previsto lo scambio degli auguri con il Gruppo Alpini di Chiari e la Sbang Famiglia.

In mezzo a tutto questo, molti appuntamenti dedicati ai bambini presso il Museo della Città e la biblioteca Fausto Sabeo.Tutto il programma sul sito del Comune.

CLAUDIA MORANDINI 06 dic 11:28