lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bienno
di M. VENTURELLI 17 lug 2015 00:00

Occhi puntati sulla Mostra mercato

Più di 200 artigiani nel borgo. Quella che si terrà dal 23 al 30 agosto prossimo è l’edizione numero 25 di una manifestazione nata per idea della locale Scuola bottega nel 1991

Per il secondo anno consecutivo l’associazione Bienno eventi e l’amministrazione del centro camuno hanno scelto la sede di Confartigianato a Brescia per presentare la tradizionale Mostra mercato arti e mestieri in programma a Bienno nel prossimo mese di agosto.

Quella che si terrà dal 23 al 30 agosto prossimo è l’edizione numero 25 di una manifestazione nata per idea della locale Scuola bottega nel 1991 come occasione di mostrare al grande pubblico quanto realizzato nel corso dell’anno. Si trattava di mettere in piazza lavori artigianali che avevano molto di artistico come il restauro, la falegnameria e molto altro ancora. Da allora l’acqua passata sotto i ponti è stata davvero tanta e la mostra mercato di Bienno ha superato la dimensione meramente commerciale per assumerne una decisamente culturale.

Se è vero che negli androni e nei cortili che fanno di Biennio uno dei comuni “più belli d’Italia si danno appuntamento ogni anno 200 artigiani (di cui il matrimonio riuscito con la sigla di via Orzinuovi) provenienti da ogni parte d’Italia e selezionati tra gli 800 che chiedono di partecipare, è altrettamento vero che per una settimana ogni angolo di questo borgo si trasforma il galleria d’arte, in teatro a cielo aperto perché i lavori che portano gli artigiani che hanno la fortuna (e gli standard qualitativi) per essere selezionati hanno tutte le carte in regola per essere definiti opere d’arte che lasciano a bocca aperta le migliaia di visitatori che arrivano ogni anno (100mila quelli calcolati nell’edizione 2014). Un contributo importante arriva, in questa prospettiva, dagli artisti che hanno colto l’invito formulato dal Comune di Biennio e hanno accettato in cambio di un tetto sulla testa e di una bottega offerti gratuitamente di vivere per almeno tre mesi nel borgo e di farne vivere le vie e i vicoli con i loro laboratori, realizzando nel contempo un’opera da collocare nel paese, facendone un vero e proprio museo a cielo aperto.

Nel corso della presentazione in Confartigianato il sindaco Massimo Maugeri, il consigliere comunale con delega al turismo Moris Panteghini, Alberto Ballerini, presidente di Bienno Eventi, hanno sottolineato la dimensione culturale della mostra mercato con i numerosi momenti spettacolari fatti di teatro, musica e arte che animeranno le sette giornate della Mostra mercato. Un’edizione, quella che prenderà il via il 23 agosto, che abbina, com’è nel dna degli artigiani più volte richiamato dal presidente di Confartigianato Eugenio Massetti, tradizione e modernità. Tutto quanto negli anni ha fatto il successo della Mostra mercato (maestri artigiani di alto livello, un contenitore che ha pochi altri pari in Italia) sarà abbinato quest’anno al massimo della modernità: una app gratuita studiata non solo per rendere più fruibile la mole di informazioni sulla manifestazione e sui suoi protagonisti, ma anche per fare conoscere Bienno nel mondo più quanto non lo sia già oggi. “Iniziative – ha ricordato Eugenio Massetti – che servono per realizzare un percorso virtuoso che affianchi il saper fare dell’artigianato, a una spiccata attenzione a ciò che la tecnologia e l’innovazione possono dare al nostro mondo”.
M. VENTURELLI 17 lug 2015 00:00