lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Orzivecchi
di REDAZIONE 22 mar 2024 09:06

Orzivecchi: Via Crucis vivente

Tempo di rappresentazioni della Passione del Signore. Martedì 26 marzo alle 20 nel Palazzo Comunale di Orzivecchi è in programma la Via Crucis vivente. 

La Via Crucis Vivente è nata a Orzivecchi nel 2018 grazie all’idea di un gruppo di volontari dell’oratorio per vivere meglio la settimana santa. Subito ci fu il coinvolgimento di tanti collaboratori per la preparazione delle stazioni e di tantissimi adolescenti e giovani come figuranti nei vari quadri della Via Crucis.

Da allora si è svolta regolarmente tutti gli anni nella serata di martedì della settimana prima di Pasqua, la settimana Santa dei cristiani, tranne nel 2020 e 2021 a causa della pandemia da Corona virus. Nel 2022 la manifestazione è ripresa regolarmente e quest’anno siamo giunti alla quinta edizione. Nelle edizioni precedenti si sono registrati picchi di presenze superiori ai 2000 partecipanti, la preparazione e la realizzazione delle stazioni, delle musiche e dei testi è stata curata da collaboratori locali, quali fabbri, falegnami, carpentieri, elettricisti, sarte e sceneggiatori...

Nel 2024 la Via Crucis riprenderà a pieno regime. La Via Crucis Vivente organizzata per martedì 26 Marzo dalla parrocchia di Orzivecchi, partirà dal palazzo Martinengo sede del Municipio, il percorso si snoderà su cinque stazioni tutte nel centro storico del borgo, 70 figuranti a cui si aggiungono 10 volontari per l’allestimento delle scenografie e 10 altri volontari per la gestione delle stazioni durante la serata. Novità di quest’anno le stazioni saranno accompagnate dai canti del coro di Orzivecchi. Tutti i costumi sono stati confezionati in proprio dalle sarte del paese. Ogni anno restano fisse due stazioni, la crocifissione che si rappresenta nei giardini del piazzale Unità d’Italia, il Sepolcro e la Resurrezione che si svolgono nella Parrocchiale. Il materiale per l’allestimento è donato da benefattori.

REDAZIONE 22 mar 2024 09:06