lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Breno
di LINDA BRESSANELLI 17 giu 2015 00:00

Pronti al cambio di sistema di raccolta dei rifiuti

La “rivoluzione” inizierà a luglio, quando verranno eliminati i cassonetti stradali e a ogni utenza verrà consegnato un contenitore carrellato di colore verde da 120 litri munito di un microchip che consente di rilevare gli svuotamenti

Anche Breno raccoglierà i rifiuti con il sistema denominato “puntuale”. Dall’attuale sistema di determinazione della tariffa dei rifiuti – basata su criteri di superficie dell’abitazione, componenti del nucleo familiare e tipologia di attività nel caso degli esercizi commerciali – si passa a un criterio basato sulla quantità di rifiuto indifferenziato prodotto dall’utenza. Questo sistema in Valle è già utilizzato, con buoni risultati in termini di raccolta differenziata, a Bienno, Malegno e Prestine. Il percorso intrapreso dal Comune di Breno insieme a Vallecamonica Servizi, è partito proprio dai dati riguardanti la raccolta differenziata, che si attestavano su una media del 38%, una percentuale con ampie possibilità di miglioramento.

La “rivoluzione” inizierà a luglio, quando verranno eliminati i cassonetti stradali e a ogni utenza verrà consegnato un contenitore carrellato di colore verde da 120 litri munito di un microchip che consente di rilevare gli svuotamenti. In questo modo, dopo un periodo di raccolta dati, sarà possibile applicare la tariffa puntuale e applicare il principio “più differenzi meno paghi”, incentivando una maggior separazione e selezione dei rifiuti da parte dei cittadini, che butteranno nel contenitore con microchip solo ciò che davvero non si può mettere negli altri bidoni già in loro possesso, quelli riservati all’umido e al multimateriale. Nello stesso periodo verranno abolite anche le campane bianche della carta e prenderà il via la raccolta porta a porta di carta e cartone. Per illustrare il nuovo progetto e spiegarne i dettagli, sono stati organizzati quattro incontri.

Durante la seconda settimana di luglio verrà effettuata la consegna gratuita dei contenitori: il 6 luglio all’oratorio di Pescarzo, il 7 luglio all’oratorio di Astrio e l’8 luglio al “circulì” di Mezzarro. Per tutte le frazioni l’orario di ritiro andrà dalle 15 alle 19. Quattro le giornate dedicate alla distribuzione dei contenitori per i residenti nel capoluogo Breno: il 9, 10, 13 e 14 luglio dalle 14 alle 20 in via Dassa, negli spazi della pretura. Per ritirare i contenitori è obbligatorio presentarsi con la lettera informativa ricevuta a casa. Inoltre, per chi ne avesse documentata necessità, è possibile ritirare in Comune degli appositi sacchetti per la raccolta di pannolini/pannoloni, traverse, sacche per rifiuti biologici o cateteri. Questi rifiuti particolari verranno ritirati tutti i lunedì e non saranno conteggiati nella fatturazione della Tari.
LINDA BRESSANELLI 17 giu 2015 00:00