lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Iseo
di REDAZIONE ONLINE 30 mar 2015 00:00

Ripristinato il Brescia-Iseo-Edolo del sabato mattina

La lotta del Comitato dei genitori per ottenere il ripristino del Brescia-Iseo-Edolo del sabato mattina ha ottenuto i risultati sperati: Trenord ha annunciato che la corsa 1013 verrà effettuata a partire dal 2 maggio

L’anno scolastico sarà ormai agli sgoccioli quando verrà ripristinato il treno del sabato mattina sul Sebino, ma il Comitato dei genitori dei pendolari della linea Brescia-Iseo-Edolo può dire di aver ottenuto ciò per cui si batteva da mesi.
Trenord, rispondendo alle richieste del Comitato dei genitori, oltre che a quelle della Provincia, in accordo con Regione Lombardia, ha disposto infatti che dal prossimo 2 maggio la corsa 1013 sia effettuata anche di sabato, secondo quanto previsto dal nuovo cambio orario del 26 aprile prossimo. Nel dettaglio, si tratta del treno diretto a Brescia, in partenza alle 6.01 da Pisogne e in transito a Sale Marasino alle 6.18.

L’annuncio - e non può essere soltanto una coincidenza - è arrivato all’indomani dell’indizione di una protesta, organizzata dallo stesso Comitato per il 18 aprile davanti al Broletto, proprio per chiedere che il famigerato treno, che durante la settimana effettua regolarmente la corsa, passasse anche di sabato, per permettere agli studenti di raggiungere le scuole di Iseo e di Brescia in tempo per le lezioni.
Finora i ragazzi che vanno a scuola a Iseo e a Brescia se la sono cavata grazie ai passaggi in auto effettuati dai genitori o, nei casi peggiori, con giustifiche per aver perso la prima ora di lezione, non avendo come altra soluzione la corsa in partenza da Iseo alle 6.55.

Sempre dal 2 maggio, ha aggiunto Trenord nel suo comunicato, anche la corsa del treno 1213 (Bornato-Calino 6:43 - Rovato-Borgo 6:52) sarà effettuata di sabato e non più soltanto dal lunedì al venerdì. Contestualmente, la corsa del treno 6213 (Iseo 6:32-Bornato Calino 6:42) farà servizio nei giorni festivi e non più al sabato. Il Comitato è nato a settembre a Sale Marasino per dare voce agli studenti che ogni giorno si trovano ad affrontare disagi legati alle corse ferroviarie impiegate per raggiungere i loro istituti. Nel corso dell’anno il gruppo di genitori del medio lago è riuscito a ottenere con le sue “battaglie” e grazie all’incontro tra una delegazione del comitato e il consigliere di amministrazione di Trenord, Donato Faustini, l’incremento dei posti a sedere sui treni della mattina. Ora si aggiunge questo altro importante tassello, sempre in direzione del miglioramento del servizio ferroviario.
REDAZIONE ONLINE 30 mar 2015 00:00