lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di FRANCESCO ZULIANI 15 dic 2015 00:00

Rondinella: Storia di un pesce volante

Conferenza alla "Fondazione ASM" della presentazione del libro “RONDINELLA STORIA DI UN PESCE VOLANTE” di Luca Caimmi e della XIII edizione di “La Torre delle favole a cura di Sonia Mangoni che si terrà a Lumezzane dal 16 gennaio al 10 aprile.

Nella conferenza l’autore Luca Caimmi ha presentato il suo libro Rondinella che sarà al centro di Torre delle favole, oltre a Caimmi erano presenti anche Laura Staffoni coordinatrice della manifestazione, Rossana Bossini Assessore alla Cultura del Comune di Lumezzane paese che ospita la manifestazione, Dario Pasotti di “Scena Urbana” che ha curato l’allestimento scenografico presso Torre Avogadro dove si terrà la manifestazione de La Torre delle favole e Marta Brico responsabile de “la Biblioteca delle Favole”. Nella conferenza l’autore Luca Caimmi ha presentato il suo libro Rondinella che sarà al centro di questa manifestazione. Rondinella è un pesce che nuota e vola ma non si accontenta di fare surf sulle onde e va alla scoperta di altri luoghi mettendosi alla prova con le difficoltà e incontrando nuovi amici. Il pesce dice Caimmi: “diventa quasi umano”, si pone dei dubbi si fa delle domande per capire dove andare e cosa fare durante il viaggio.

Torre delle favole è aperta alle scuole le quali durante la settimana sperimenteranno le visite teatralizzate, che si ripeteranno per tutti (sempre su prenotazione, a ingresso libero con richiesta d'acquisto del libro edito da Nuages, da parte delle classi e dei gruppi familiari) nelle domeniche e festivi.Tutto il suo viaggio è ricostruito è ricostruito a Torre Avogrado e ci sono varie sale nelle quali i bambini possono ripercorrere le avventure di Rondinella. Si parte dalla prima stanza in cui c’è “una ruota della fortuna” che i bambini possono girare e nella quale comparirà uno dei personaggi della storia che incontrerà Rondinella o Rondinella stessa e i bambini dovranno immedesimarsi nel personaggio che uscirà e inizieranno a intraprendere un percorso che li porterà fino alla stanza finale” la stanza del tappeto” dove troveranno un tappeto speciale.

Legata a Torre delle Favole c’è La Biblioteca delle Favole che è una mostra bibliografica per bambini. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia (SiBCA) e gli organizzatori de La Torre delle Favole.
FRANCESCO ZULIANI 15 dic 2015 00:00