lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 26 feb 00:00

Santa Giulia: "Voli nell'arte"

Sabato 28 nel complesso museale cittadino un laboratorio inserito nella settimana di "Museo per tutti"

Sabato 28 febbraio, alle 15.30, nel Museo di Santa Giulia, nell’ala dedicata alla Pinacoteca Tosio Martinengo, in concomitanza con la mostra “Raffaello. Opera prima”, si svolgerà il laboratorio “Voli nell’aria”, che si fonda su alcuni interrogativi. Chi può muoversi leggero nell’aria spinto da venti e correnti del cielo? Figure fantastiche, creature mitologiche o immagini legate al soprannaturale? Il laboratorio prevede la realizzazione di grandi ali simboliche destinate a un volo immaginario e costruite assemblando materiali contemporanei. L’esperienza si conclude davanti alle opere pittoriche che raffigurano figure armoniose di angeli, dai serafini ai cherubini, dagli arcangeli ai frammenti dipinti da Raffaello esposti in mostra.

Il laboratorio costituisce l’appuntamento della settimana di “Museo per tutti”, programma che i Musei Civici e Fondazione Brescia Musei offrono al grande pubblico, dai piccoli agli adulti, dalle famiglie agli specialisti, dai semplici curiosi alle minoranze linguistiche, con l’obiettivo di fornire strumenti e opportunità a tutti i visitatori, portatori di identità, attese, esigenze e abilità diverse.

Si tratta del quarto laboratorio del ciclo “WeekendinArte”. Ogni incontro si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo e si configura come pratica sperimentale che si conclude in un percorso nelle sale, nei chiostri e nei giardini museali. In questo modo si intende favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati dai propri genitori e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.

Il costo è di 5,50 euro per ogni bambino e di 7,50 euro per ogni adulto. Per prenotazioni e informazioni telefonare al Cup del Museo di Santa Giulia (030 2977833-834). E-mail: santagiulia@bresciamusei.com. Sabato 28 marzo è in programma il nuovo laboratorio dal titolo “Il sole si fa arte”.
REDAZIONE ONLINE 26 feb 00:00