lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Travagliato
di LAURA DI PALMA 17 gen 2019 09:07

Settimana educativa

Martedì 22 alle 20.30 padre Maurizio Botta terrà la relazione “Come annunciare il Vangelo rispondendo alle domande grandi dei bambini?

Nei prossimi giorni prenderà il via “Duc In Altum 2019”, la settimana della comunità educativa organizzata dall’oratorio San Michele di Travagliato. L’espressione “Duc in altum”, che da alcune edizioni viene utilizzata per denominare proprio questa settimana d’incontri e spettacoli, nata allo scopo di ascoltare, farsi prossimi e testimoniare, è tratta dal capitolo 5 del Vangelo di Luca. Gesù rivolge queste parole a Pietro, dopo che, insieme ai suoi compagni, aveva faticato tutta una notte senza pescare nulla: “prendi il largo e cala le reti per la pesca”. Quest’invito del Signore, raccolto dagli apostoli nonostante un’iniziale perplessità, porterà poi a una pesca miracolosa e cospicua. Esso, costituisce inoltre l’espressione chiave della Lettera apostolica “Novo millennio ineunte”, che, San Giovanni Paolo II scrisse, durante il suo pontificato, al termine del Grande Giubileo del 2000.

Protagonista del primo incontro, che si terrà nella Sala Ludoteca alle 20:30 di martedì 22, sarà padre Maurizio Botta che terrà una relazione dal titolo “Come annunciare il Vangelo rispondendo alle domande grandi dei bambini?”. A seguire, due giorni dopo, sempre in Ludoteca, lo psicologo Fabio Pansera rifletterà sul tema “Io e l’altro: un incontro a metà strada”. Particolare rilevanza, inoltre, verrà data alla figura di Papa Paolo VI, recentemente canonizzato da Papa Francesco. Il pontefice bresciano sarà infatti il protagonista dello spettacolo teatrale “Papa Paolo VI, amico e maestro dei giovani, santo”. La pièce, a ingresso libero e gradito e con la regia di Deborah Prati, verrà portata in scena dall’Associazione Teatrale “Linkastro”, nata a Gussago nel 1999, e sarà ospitata dal Teatro Micheletti alle 21 di sabato 26 gennaio. Domenica 27, invece, ci si ritroverà alle 10.30 presso l’oratorio, da dove prenderà il via una Marcia della Pace che attraverserà le vie del paese e si concluderà, in Piazza Libertà, con un lancio di palloncini. Alle 11.15 verrà celebrata la S. Messa, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, i bambini potranno giocare insieme in oratorio. A chiusura della “Duc In Altum 2019”, infine, si terrà una veglia di preghiera per tutta la comunità educativa. La veglia avrà luogo giovedì 31 gennaio alle 20:30 presso la chiesa parrocchiale e sarà presieduta da don Andrea Maffina, vicario parrocchiale di Darfo e Montecchio dal 2017. Sempre in chiesa, inoltre, verrà allestita una mostra itinerante realizzata in occasione del Sinodo dei Giovani dello scorso ottobre e intitolata “Santi della Porta Accanto”, che sarà visitabile dal 28 gennaio al 3 febbraio prossimi.

LAURA DI PALMA 17 gen 2019 09:07