lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCIANO FEBBRARI 04 dic 2015 00:00

Solidarietà globale: ponti, non muri...

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, la Sala Piamarta di San Faustino ospita la Tenda della solidarietà tra i popoli. Diverse le iniziative sul territorio

“Globalizzare la solidarietà. Costruire ponti, non muri”. Il tema di quest’anno della “Tenda della solidarietà tra i popoli” sarà proposto attraverso testimonianze, dibattiti, momenti musicali o teatrali da parte di tutti i gruppi piccoli o grandi, con le loro storie diverse, ma uniti in un comune obiettivo: vivere e far vivere i problemi dei popoli, proponendo a tutti la solidarietà. Anche quest’anno la Tenda della solidarietà tra i popoli avrà la sua sede in Sala Piamarta (via San Faustino, 70), dal 5 all’8 dicembre.
Le molteplici iniziative saranno distribuite sul territorio, in modo da coinvolgere più persone, in tempi dilatati (fino a gennaio 2016). Sono diverse le associazioni e le parrocchie coinvolte che, in collaborazione con la Consulta per la pace del Comune di Brescia, hanno messo in cantiere diversi momenti di approfondimento e di svago (all’oratorio di San Faustino, ad esempio, è prevista domenica 17 gennaio, dalle 15, l’animazione per ragazzi con i burattini e le danze popolari curate da Coopi Bs).

Il centro della proposta. Da sabato 5 a martedì 8 dicembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, la Sala Piamarta di San Faustino ospita musica, video, prodotti commercio equo e solidale, artigianato (Guatemala, Perù, Brasile, Nepal, India, Etiopia, Ghana, Albania, Serbia, ecc…), libri per ragazzi e adulti, proposte di solidarietà, incontri, conferenze, dibattiti, spettacolo di burattini, documentari e testimonianze… L’8 dicembre, in oratorio alle 13, la proposta del pranzo multietnico. Venerdì 11 dicembre, alle 18, è in programma una serata sulle sfide attuali di Medici Senza Frontiere: dall’attacco a Kunduz all’emergenza migrazione. Il 18 alle 18 verrà, invece, presentato un video racconto di un’esperienza dal Guatemala sul tema “Vita degna e lavoro degno”. Sabato 19 dicembre, alle 21, tocca al “Multi coro” di San Faustino e al “Coro Clandestino” esibirsi, in chiesa, nel concerto di Natale “Ero straniero e mi avete accolto”.

Altri incontri. Lunedì 7 dicembre alle 19 il Caffè Letterario Primo Piano di via Beccaria ospita un aperitivo culturale sul tema “Solidarietà e legalità tra migrazioni e migranti”; intervengono Raffaele Mesto, Vittorio Villa (coordinatore Apurimac), Daniela Faiferri (coordinamento provinciale di Libera) e Giuseppe Barrille (Croce Rossa).
LUCIANO FEBBRARI 04 dic 2015 00:00