lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Capo di Ponte
di LINDA BRESSANELLI 04 mar 2015 00:00

"Tanti auguri Parco Archeologico di Seradina-Bedolina!": ingresso gratuito per i visitatori

Per celebrare i dieci anni dalla sua apertura, il Parco Archeologico Comunale di Seradina e Bedolina resterà aperto tutti i giorni della settimana, dalle 10 alle 17, con ingresso gratuito

Buone notizie dal Parco archeologico comunale di Seradina e Bedolina di Capo di Ponte: per festeggiare i suoi primi 10 anni rimarrà aperto tutti i giorni della settimana con ingresso gratuito per tutti i visitatori.

Il 2015 è una data particolare per il Parco Comunale, poiché il decimo compleanno coincide con il grande evento di Expo. L’Agenzia turistico culturale di Capo di Ponte e l’Amministrazione comunale, con il direttore del Parco Alberto Marretta, hanno perciò colto al volo la coincidenza per promuovere la vasta area di rocce incise. Aperta nel 2005 in occasione del 50esimo di fondazione del Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane, offre cinque percorsi di visita, facilmente raggiungibili e percorribili, in cui si possono ammirare scene di aratura, uomini armati, cervi e scene di caccia, nonché la mappa di Bedolina e l’unica figura di “rosa camuna” visibile sulle oltre 160 superfici istoriate.

Oltre ad essere gratuito, fino alla fine di ottobre il Parco osserverà anche un orario continuato: dalle 10 del mattino alle 5 di sera. Una scelta che dovrebbe ovviare ai problemi che si sono presentati a Capo di Ponte dopo l’apertura - lo scorso maggio - del Mupre, il Museo della Preistoria. Da allora il Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane è aperto soltanto al mattino e chiuso la domenica, creando difficoltà ai turisti nella pianificazione delle visite e suscitando parecchi malumori.

Nei giorni scorsi il sindaco di Capo di Ponte Francesco Manella ha approfittato della visita fatta a Roma con una delegazione dell’Associazione italiana Unesco per chiedere al Ministro della Cultura Dario Franceschini una soluzione al problema dell’apertura alternata per mezza giornata dei due siti, entrambi ad alta rilevanza archeologica. Il Ministro, da parte sua, ha assicurato di avere una soluzione pronta per il museo capontino e per gli altri musei posti sotto alla competenza delle Sovrintendenze. Ma il tempo stringe ed Expo è alle porte.
LINDA BRESSANELLI 04 mar 2015 00:00