lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
06 mag 2016 00:00

Tempo di UnibsDays

Presentata la terza edizione di UnibsDays, la due giorni di orientamento e di approfondimento culturale, in programma venerdì 13 e sabato 14 maggio, dedicata agli studenti delle scuole medie superiori e alla città, per "conoscere e crescere"

È il tempo il tema dell’anno; tema che non soltanto suggerisce infinite possibili declinazioni, ma che, meglio di ogni altro, può interpretare quella visione inclusiva delle diverse aree del sapere che è il cuore del piano strategico dell’Università degli Studi di Brescia Health&Wealth.
"Con UnibsDays il nostro Ateneo intende rispondere ai generali bisogni di progresso, crescita culturale e formativa", ha commentato il Rettore, prof. Sergio Pecorelli. "L’augurio è che questa iniziativa rappresenti un’occasione in più per i nostri giovani affinché, spinti dalla curiosità e dalla passione, trovino nella conoscenza e nel sapere lo stimolo vero per una vita piena e felice".

"Ringrazio il Rettore per il confronto che abbiamo stabilito rispetto al rapporto Università - città", ha sottolineato il sindaco Emilio Del Bono. "L'Università deve occupare la città, mostrarsi ad essa con i suoi saperi e con le opportunità che può offrire".

Il nutrito programma di UnibsDays 2016 è stato introdotto dal prof. Roberto Bresciani, delegato per l’orientamento e il diritto allo studio, che ha ribadito come "il tema di UnibsDays offra lo spunto per mettere al centro il valore del tempo: il tempo della scelta universitaria per gli studenti, il tempo della ricerca e il tempo della cultura per la città".

La prof.ssa Elisabetta Conti, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, ha voluto evidenziare "la forte capacità progettuale e partecipativa degli studenti e quanto questa iniziativa contribuisca ad alimentare nei giovani la consapevolezza del ruolo della cultura e della formazione".

A conclusione, l’intervento di Omar Pedrini, protagonista della serata di chiusura di UnibsDays: "Proporrò un concerto che alle mie canzoni intervallerà i successi di Lennon, Bowie e Prince. Il mio tempo musicale è scandito da questi tre giganti dell'arte. E l'arte può vincere il tempo: le canzoni, infatti, non appartengono al tempo in cui sono state scritte, ma al tempo dell'ascolto".

Cuore pulsante della due giorni di orientamento, l’UniBs Village in Corso Zanardelli con punti informativi sui corsi di studio e sui servizi dell’Università degli Studi di Brescia Health & Wealth, laboratori didattici e di ricerca sul tempo e iniziative di presentazione delle attività delle Associazioni Studentesche Universitarie. Il Salone Apollo del Rettorato in Piazza Mercato ospiterà, invece, gli incontri, aperti al pubblico, con esponenti di spicco del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo, introdotti da docenti dell’Ateneo. Confermate anche per quest’anno le preziose collaborazioni con la sede di Brescia dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta degli studenti, LABA-Libera Accademia di Belle Arti, Accademia Santa Giulia e Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.
06 mag 2016 00:00