lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Sulzano
di DAVIDE ALESSI 05 lug 2016 00:00

The Floating Piers: i numeri di un successo

Un plauso speciale è stato rivolto dal Presidente a tutte le Forze dell'Ordine, al sistema sanitario di Areu, ai Vigili del Fuoco ed al mare del volontariato che ha messo in campo 2.289 volontari da tutte le province lombarde

“I numeri di un successo mondiale”, titola il pacchetto di slide preparate dall'Ufficio stampa di Regione Lombardia per la presentazione alla Stampa ed a tutti i soggetti coinvolti nella grande opera di Christo che ha richiamato da tutto il mondo sul Sebino 1.200.000 visitatori dal 18 giugno al 3 luglio. Il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha sottolineato l'importanza di avere fatto sistema tra tutte le amministrazioni del Sebino bresciano e bergamasco: questo modello, ha detto il Presidente, può diventare il modello Floating Piers che viene accolto da Regione Lombardia e doverà essere proposto al Governo centrale come modello che funziona a costo zero per la collettività.

Un plauso speciale è stato rivolto dal Presidente a tutte le Forze dell'Ordine, al sistema sanitario di Areu, ai Vigili del Fuoco ed al mare del volontariato che ha messo in campo 2.289 volontari da tutte le province lombarde. Trenord ha mantenuto e superato ogni previsione con 1.200 treni, 460.000 passeggeri trasportati, 330.000 biglietti venduti, con il 90% di passeggeri provenienti da fuori provincia. Navigazione del Sebino ha garantito i collegamenti da Sarnico-Sensole, Iseo-Peschiera Maraglio, Pisogne-Carzano e Lovere-Carzano con 420.000 passeggeri trasportati. La sicurezza urbana ha schierato 240 operatori al giorno provenienti da tutta la Lombardia, Areu ha garantito assistenza con 32 soccorritori, 8 squadre, 6 infermieri, 2 medici, 2 tecnici con Idroambulanze, Motosoccorso e Elisoccorso. Si è trattato di un grande successo che il Governatore di Regione Lombardia intende riproporre per altre manifestazioni utilizzando il “modello” di questo avvenimento anche per il futuro, coinvolgendo il Governo centrale e ascoltando le proposte delle Amministrazioni locali.

Intanto procedono a Sulzano e a Montisola le operazioni di smantellamento della passerella ricoperta dal telo arancione. Innanzitutto sono state smontate le parti più vicine agli approdi di Peschiera Maraglio e Sulzano per consentire il transito ai battelli secondo le linee della Navigazione del Sebino, ma anche per non consentire più l'accesso ad alcuno. E' stata liberata completamente la zona di accesso pedonale, nella piazza di Sulzano, sull'imbarcadero e nelle vie adiacenti, così, come sul lungolago via terra tra Peschiera e Sensole. Sul lago è ripreso il caratteristico rumore fatto dai trapani avvitatori, usati nell'assemblaggio dei grandi blocchi bianchi galleggianti. Il lavoro procederà fino ad autunno inoltrato. Sulla terra ferma continuano le rimozioni di tutti i manufatti provvisori in legno, i gazebo, i bagni chimici, i chilometri di transenne, i cartelli indicatori per riportare i paesi e al viabilità il prima possibile nella norma. Progressivamente vengono smantellati anche i due locali del posto medico avanzato di Monte Isola e Sulzano, la grande sala operativa allestita al secondo piano dell'edificio della Comunità Montana a Sale Marasino, l'Ufficio stampa internazionale al secondo piano del Municipio di Sulzano, tutti gli info-point disseminati sulle rive del Sebino e l'Info Point straordinario che Provincia di Brescia ha inaugurato per l'occasione.
DAVIDE ALESSI 05 lug 2016 00:00