lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 05 mar 2015 00:00

"Trasformare le idee in successo": il concept di Isinnova

Creata e presentata nella sede dell'AIB, Isinnova è già attiva sul mercato. La nuova startup si rivolge a privati ed aziende, sviluppando le loro idee

Le sinergie funzionano. I sogni e le idee si possono trasformare in realtà. Lo testimonia Isinnova (Inventa, Sviluppa, Innova), società nata dall'incontro tra Cristian Fracassi, ingegnere e Alvise Mori, imprenditore. La presentazione è avvenuta nella sede dell'AIB che della startup è stata incubatore.

"Con Isinnova – spiega Federico Ghidini, presidente giovani di AIB – raccogliamo i frutti del progetto ISUP (Italian Start Up) partito due anni fa con lo scopo di favorire lo sviluppo e la realizzazione di start up, premiando le idee dei giovani e rilanciando l’economia del territorio". Credere nelle idee e renderle progetti concreti. "Isinnova sviluppa idee – chiarisce Fracassi – e si rivolge a privati e aziende aiutandoli in tutto il percorso di crescita dallo sviluppo alla realizzazione". Al momento sono all'attivo una ventina di idee, quattro delle quali hanno già superato le fasi di sperimentazione e dopo i necessari passaggi burocratici e legislativi saranno pronte ad entrare nel mercato.

"Le nostre idee sono la nostra forza perchè toccano svariati settori: dall'alimentare "Blice", dispositivo che inserito all'interno delle confezioni di surgelati è in grado di mostrare se il prodotto è mai stato scongelato e successivamente ricongelato, ai sensori per terremoti "Sysmo", metodo di analisi che permette di valutare lo stato di salute sismico di ogni edificio, dall'edilizia "Brick", mattoni speciali leggeri a basso costo e facilmente utilizzabili, ai serramenti super isolanti "Superwindow", che permettono di migliorare l'isolamento termico di serramenti scarsamente funzionali". Le idee sono il motore del cambiamento. "Mi ha colpito una frase di Thomas Edison" - precisa Alvise Mori, imprenditore nel settore del food&beverage – "Le idee senza la loro esecuzione sono allucinazioni".

Isinnova crede nelle idee e nel loro potere di rinnovamento. Il percorso per ottenere risultati concreti dalle nostre intuizioni spesso però si rivela più tortuoso del previsto, perchè le difficoltà non riguardano solo l'aspetto economico, ma anche il tempo da dedicare al progetto o la ricerca di competenze specializzate indispensabili per lo sviluppo di un'idea complessa. Isinnova accompagna i giovani in questo cammino, offrendo un ampio ventaglio di servizi specializzati per "trasformare le idee in successo". E trasformare le idee dei giovani in impresa rappresenta un asset strategico per far ripartire l'economia.
VITTORIO BERTONI 05 mar 2015 00:00