lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di CHIARA MORANDINI 21 dic 2022 13:23

Un altro passo verso l’inclusività

A breve anche bambine e bambini diversamente abili potranno andare al parco e giocare

Un parco giochi inclusivo verrà realizzato al Parco Elettra di Via Rudiano a Chiari. A breve anche bambine e bambini diversamente abili potranno andare al parco e giocare con i loro coetanei. Un altro passo verso quell’inclusività che giorno dopo giorno si allarga sempre più aprendo le porte ad un mondo troppo spesso lasciato ai margini. Una piccola vittoria ma di grande significato per tutti quei bambini, genitori compresi, per i quali il parco giochi è spesso solo una vetrina a cui affacciarsi senza potervi accedere.

La proposta progettuale approvata dalla giunta Vizzardi avrà a disposizione 37mila euro di cui 30mila provenienti da fondi regionali grazie alla partecipazione al bando Parchi giochi inclusivi, percorsi naturalistici accessibili,strutture semiresidenziali per disabili , servizi in ambito sportivo 2022.Il parco sarà fruibile da tutti, normodotati e diversamente abili, solo così si rispetterà il significato vero di inclusività.

Verranno riqualificati anche i giochi esistenti e aspetto di assoluta importanza, verrà creata una rampa di accesso in gomma antitrauma che dal parcheggio (su via Michelangelo e via Raffaello) consentirà a chi è in carrozzina di entrare e girare per il parco in autonomia. Approvata dunque la proposta, ora si passerà all’approvazione del progetto esecutivo , della gara d’appalto e della realizzazione dell’aerea.Parco giochi inclusivo non significa solo accessibilità a chi è in carrozzella. Le disabilità, non solo motorie ma anche sensoriali, cognitive , autismo, sono molte e diverse tra loro come diverse quindi le esigenze dei fruitori.

CHIARA MORANDINI 21 dic 2022 13:23