lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Leno
di GIORGIA BARTOLOTTA 18 mar 2021 10:30

Un tutorial per la Messa

Il rito spiegato in modo e chiaro e semplice sul canale YouTube dell’oratorio dal curato

Don Davide Colombi, curato di Leno, ha provato a spiegare la ritualità della Santa Messa con un video sul canale YouTube dell’oratorio che definisce la dinamica che regge la celebrazione dell’eucarestia. L’uomo si chiede da sempre da dove arriva e dove è diretto e “la risposta è sintetizzata proprio nella Liturgia: noi nasciamo – come illustra don Davide – dall’amore e siamo destinati all’amore”. Dio ha creato il mondo e ci ha dato infiniti doni, tra cui il grano e l’uva, che poi sono stati lavorati e trasformati in pane e vino; “e proprio in questo pane e in questo vino, si uniscono il dono di Dio e la collaborazione dell’uomo”.

Nel momento in cui i fedeli portano all’Altare questi prodotti, stanno riconsegnando a Dio il dono che Lui ha fatto loro. Il sacerdote che presiede la Messa, compie questo gesto a nome di tutti, dicendo la seguente preghiera per il pane: “Benedetto sei Tu, Signore, Dio dell’Universo, dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane, che è frutto della terra e del lavoro dell’uomo: lo presentiamo a te perché diventi per noi cibo di vita eterna”. Poi ne pronuncia una analoga per il vino, presentato a Dio perché sia “bevanda di salvezza” per le persone. Ma perché il pane possa diventare cibo di vita e il vino bevanda di salvezza, viene invocato lo Spirito Santo, che li rende Corpo e Sangue di Gesù. Il Signore, dunque, si dona nuovamente a noi, con il Suo Corpo e il Suo Sangue, “per essere assimilato e diventare vita nella nostra vita”, conclude don Davide. La Messa racconta come la vita dell’uomo possa continuare solo se entra a far parte di una dinamica che lo vede destinatario di doni che ripresenta a Dio, che a sua volta si ridona a lui. Se si interrompe questo movimento, dato dal ricevere e dal riconsegnare, si interrompe anche la vita.

GIORGIA BARTOLOTTA 18 mar 2021 10:30