lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rodengo Saiano
di REDAZIONE ON LINE 18 apr 2016 00:00

Una sgambata per solidarietà

Domenica 17 aprile si corre la 4ª edizione della Baobab running cup tour con partenza dall'oratorio di Padergnone

Tutto è pronto nella frazione di Padergnone e nell’intero Comune di Rodengo Saiano per la 4ª edizione della corsa podistica non competitiva “Baobab running cup tour” che si potrà correre o “passeggiare” domenica prossima, 17 aprile, circondati dal verde dei campi e delle colline. L’iniziativa, promossa dall’associazione Gruppo Africa Grand Baobab-Onlus, è finalizzata alla raccolta fondi per il completamento del reparto di maternità del costruendo ospedale di San in Mali, dove la mancanza di strutture sanitarie adeguate ha comportato un deciso incremento del tasso di mortalità infantile.

Novità 2016. La manifestazione podistica si propone ai partecipanti con tre diversi percorsi: alla consueta corsa di 10 km e camminata di 4 adatte a tutti (per le quali è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro per adulti , circa la metà per bambini e ragazzi), quest’anno si è aggiunto un trial collinare di 15 km (contributo 12 euro, ridotto per i ragazzi). La manifestazione gode del patrocinio e del contributo del Comune, della parrocchia di Padergnone, dell’aiuto dell’Atletica RS, del gruppo Protezione civile Franciacorta, del Soccorso pubblico e dell’Avis. La partenza è fissata per le 9 nel cortile dell’oratorio di Padergnone e sarà possibile iscriversi dalle 8 fino a 15’ dalla partenza. Chi non vuol far code può iscriversi on-line.

Non solo sport. È un progetto che sosteniamo da anni – fa presente don Duilio, presidente del Gruppo Africa –. Nel 2015 ai nastri di partenza si sono presentati in poco meno di 1000 partecipanti. Per il prossimo 17 aprile contiamo almeno di replicare i numeri. Tutti i partecipanti riceveranno un omaggio di benvenuto, mentre saranno premiati i vincitori di categoria e il gruppo più numeroso. Gli organizzatori hanno anche predisposto per un pranzo comune nella sala polifunzionale dell’oratorio come meritato ristoro dopo la “sgambata”, al costo di 15 euro per gli adulti, ridotto a 8 per bambini fino a 12 anni (gratuito fino a 3 anni). Maggiori informazioni sul sito grandbaobab.it o al numero 3339141043.
REDAZIONE ON LINE 18 apr 2016 00:00