lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Poncarale
di REDAZIONE 08 apr 2019 09:40

Via Crucis vivente a Poncarale

Ascolta

La manifestazione, alla sua ventitreesima edizione, coinvolge più di duecento volontari fra interpreti, figuranti, tecnici, carpentieri, elettricisti, costumisti e scenografi

Domenica 14 aprile, alle 20.30, si terrà la rappresentazione della ventitreesima edizione della via Crucis vivente per le vie di Poncarale. La tradizione si rinnova con i riti della Settimana Santa e la celebrazione ripropone le atmosfere del mistero della Morte e della Passione di Cristo con un’antica simbologia di immagini, rituali, preghiere e musica.

La prima manifestazione risale al 1996, da allora la via Crucis ha riscosso un successo crescente. Ora vengono coinvolti nell’organizzazione più di duecento volontari tra interpreti, figuranti, tecnici delle luci e del suono, carpentieri, elettricisti, costumisti e scenografi.

L’azione scenica si realizza nell’arco di un’ora e mezza all’interno del centro storico. Il corteo inizia all’imbrunire e si snoda fra le vie, davanti ai palazzi, sosta negli angoli e termina sulle pendici della collina della parrocchiale.  La rappresentazione ripercorre le quattordici stazioni: dalle scene dell’ultima cena all’agonia di Gesù nell’orto dei Getsemani, la cattura, il processo, il calvario e la crocifissione, dove le tre croci svettano nel buio della notte.  La carica emotiva espressa dal mistero della croce, un mistero d’amore, si sprigiona.

REDAZIONE 08 apr 2019 09:40