lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 25 set 2015 00:00

Vista: la salute e l'importanza della prevenzione

Dal 28 setttembre al 3 ottobre si terrà la settimana per la Prevenzione delle malattie oculari

Dal 28 settembre prenderà il via la settimana per la prevenzione delle malattie oculari organizzata dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti. L’iniziativa, giunta alla sua XIX edizione, sarà l’occasione, per i bresciani che si vorranno accostare all’equipe medica coinvolta, di mettere in evidenza eventuali patologie potenzialmente pericolose riguardanti la vista. Lo screening, realizzato da una équipe di oculisti dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, sarà svolto a bordo di un camper attrezzato e messo a disposizione dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità. Di tutto questo ne abbiamo parlato con il presidente dell’Unione di Brescia Sandra Inverardi.

Spesso lo slogan “prevenire è meglio che curare” viene sottovalutato. In tal senso, come si colloca l’iniziativa che vi apprestate a mettere in campo?
E’ la XIX edizione, questo la dice lunga… Nel nostro statuto, nel nostro sodalizio, la prevenzione è particolarmente importante alla quale noi, come Unione italiana ciechi e ipovedenti prestiamo particolare attenzione. La prevenzione, quindi, non è solo uno slogan, ma una mission fondamentale della nostra vita associativa.

Parliamo di tempi e modalità. Può illustrarci quando e come si svolgerà la Settimana?
La Settimana si svolgerà dal 28 settembre al 3 ottobre, in alcuni paesi della provincia: lunedì a Lumezzane, martedì a Remedello, mercoledì a Muscoline, giovedì a Bagnolo, venerdì a Montichiari e, per finire, sabato mattina nel piazzale della Freccia Rossa a Brescia. Le visite sono gratuite per la cittadinanza, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Quali sono le realtà coinvolte?
Abbiamo trovato una collaborazione attiva del Rotary sud est Montichiari, oltre che fattiva: alcuni soci del club distribuiranno opuscoli e gadget. Poi, quest’anno, il Rotary sud est Montichiari è il nostro sponsor. Come tutti gli anni siamo patrocinati dall’Asl di Brescia, c’è poi la novità di questa edizione, il patrocinio dell’Ordine dei medici e dei farmacisti. La garanzia, come sempre, è di avere oculisti di spessore come lo sono quelli dell’azienda degli Spedali civili guidati dal professor Semeraro.

Per quanto riguarda Brescia, statisticamente, quali sono le patologie maggiormente presenti?
Leggendo i dati statistici, elaborati in occasione della Settimana, abbiamo individuato difetti comuni della vista, ma la cosa che fa chiaramente più “piacere” è che si riescono a individuare in maniera preventiva della malattie alla vista che altrimenti potrebbero comprometterla: un principio di glaucoma, le retinopatie, degenerazione maculare in età avanzata.
REDAZIONE ONLINE 25 set 2015 00:00