lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 18 mag 2018 08:18

1000 Miglia: in festa con "The Night"

Dopo il rientro delle vetture in città, il programma degli eventi organizzati a corollario delle premiazioni dei vincitori della Freccia Rossa. In piazza Loggia il concerto di Annalisa

Mentre gli equipaggi partecipanti alla 36esima edizione della rievocazione storica stanno affrontando la “risalita” da Roma a Brescia, in città fervono gli ultimi preparativi per l’arrivo e le premiazioni dei vincitori e la tanto attesa “1000Miglia The night”, il cartellone di iniziative con cui la città per la Freccia Rossa si incontreranno per una lunga festa che colorerà le vie e le piazze del centro storico.

“1000 Miglia The Night” prende alle 19.30 in piazza Arnaldo co musica dj set in attesa dello spettacolo, previsto alle 22,  “Zamaga Show Athletic Dancers-Legami”: corpi e anime si incontreranno e scontreranno per dar vita a una esplosione di emozioni.

Alle 20, in centro storico, sfilerà la Banda giovanile Associazione Filarmonica Isidoro Capitanio, diretta dal Maestro Marina Maccabiani. Alle 21.30 in Piazza del Foro, la Banda cittadina Isidoro Capitanio si esibirà in concerto con la Banda di Rezzato. Dalle 21 la musica si diffonderà in Piazza Vittoria: dapprima la diretta di Radio Bresciasette e a seguire il clou con Cristian Marchi e Andrea Damante alla consolle.

Alle 21.15, in Piazzetta Pallata, l'omaggio a Mina: Elisa Rovida celebrerà la più grande voce italiana. Alle 21.30 il live satirico e musicale del comico bresciano Leonardo Manera con la sua band animerà Piazza Paolo VI. Alle 22.30, in Piazza della Loggia, subito dopo la premiazione dei primi tre classificati della 1000 Miglia 2018, Annalisa in concerto: la terza classificata al Festival di Sanremo 2018 presenterà il suo nuovo album “Bye Bye”, in tour nella prossima estate.

Ma 1000 Miglia The Night non sarà solo musica: grande spazio anche all’arte con l’apertura straordinaria di mostre e musei. Un’occasione dal prendere al volo, approfittando del biglietto ridotto, per visitare al Museo di Santa Giulia la mostra “Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia” con l'esposizione di oltre cinquanta capolavori provenienti da importanti musei italiani e internazionali, tra cui la Pinacoteca di Brera, la Galleria Borghese di Roma e il Museo Do Prado di Madrid. Porte aperte fino allo scoccare della mezzanotte e biglietto ridotto anche al Museo Diocesano e alla Pinacoteca Tosio Martinengo, in Piazza Moretto, da poco riaperta e riproposta in uno straordinario e rinnovato allestimento che sa esaltare le opere di “Raffaello, Foppa, Savoldo, Moretto, Romanino, Canova e molti altri artisti che hanno fatto la storia”. Per chi ama invece i maestri dei movimenti artistici più recenti, l’appuntamento è a Palazzo Martinengo con la raffinata esposizione di capolavori privati di Picasso, De Chirico e Morandi del XIX e XX secolo, ricercati, acquistati e amati dalle più illustri famiglie bresciane.

A tutti gli appassionati di fotografia è dedicato il Brescia Photo Festival 2018, con numerosi appuntamenti in città e provincia. Il pubblico della Notte potrà approfittarne per scoprire le grandi collezioni di Ferdinando Scianna e Mario Trevisan al Museo di Santa Giulia, quella di Paolo Clerici al Ma.co.f, così come le mostre proposte dal Museo Nazionale della Fotografia (c.da del Carmine), dalla Aab (vicolo delle Stelle), dall’Università Cattolica (via Trieste), dalla Laba presso Alba Area Gallery (C.tto Sant’Agata). Uno speciale omaggio fotografico al mito dell’automobile è la mostra "Donna è (auto) mobile", allestita al Mo.Ca, Via Moretto 78, che narra attraverso le immagini la leggenda "Donne e Motori" dal cinema alla pubblicità.

"1000 Miglia The Night" è anche teatro. Alle 20.30 gli spettacoli teatrali “I Miserabili” di Victor Hugo (al Teatro Sociale) e “Nina (Montreux 1976)” (al Teatro Santa Chiara).

Per la gioia dei più piccoli dalle 16 in Piazza Mercato lo spazio bimbi con scivoli e giochi gonfiabili, micro eventi e truccabimbi. Aperitivi e cene en plein air per scoprire e godere degli angoli più suggestivi di Brescia dalle 18:00 in tutto il centro storico. Dalle 21 piazza Loggia, piazza Vittoria e piazza Arnaldo si tingeranno di Rosso Mille Miglia grazie alla scenografica e suggestiva illuminazione architetturale.

E prima del via della notte bianca, i tanti bresciani appassionati della Mille Miglia dal primo pomeriggio di domani potranno assistere al passaggio di vetture e protagonisti nell’ultimo tratto del percorso da Bergamo a Brescia. Questi i Comuni bresciani attraversati: Palazzolo, Pontoglio, Chiari, Coccaglio, Rovato, Ospitaletto prima dell’arrivo in viale Venezia.

MASSIMO VENTURELLI 18 mag 2018 08:18