lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANGELA IUSSIG 19 ott 2018 09:42

487mila euro per bambini in difficoltà

La riunione annuale della commissione erogatrice della Fondazione Bonoris per il sostegno ad oltre 40 realtà non profit di Brescia e Mantova

Il termine per la presentazione delle domande di contributo per l’anno 2018 alla Fondazione Conte Gaetano Bonoris era fissato al 30 settembre e la commissione erogatrice si è messa la lavoro per esaminare le domande pervenute. La riunione, tenuta lo scorso 9 ottobre, ha così permesso alla stessa commissione di deliberare complessivamente lo stanziamento di 486.603 euro in favore di 43 enti e associazioni dedite alla cura e all’accompagnamento dei minori meno fortunati delle province di Brescia e Mantova.

Commissione. È dal 1928 che la Fondazione Bonoris – istituita per volontà del deputato monteclarense Gaetano Bonoris (1861-1923), che volle affidarla all’amministrazione dei Confratelli della Congrega – persegue lo scopo di “promuovere e sussidiare istituti, enti e organizzazioni in genere […] delle Province di Brescia e di Mantova in parti uguali, che abbiano per fine anzitutto di prestare aiuto e protezione a minori e giovani privi del sostegno familiare”. La Commissione per statuto è composta da tre membri, indicati dai Vescovi di Brescia e di Mantova e dalla famiglia Soncini, cui apparteneva la madre del conte Bonoris. Presenti alla riunione anche mons. Gaetano Fontana, mons. Paolo Gibelli ed Ercole Soncini.

Progetti. Sono 27 i progetti sostenuti sul territorio bresciano, 16 su quello mantovano e hanno riguardato progetti meritevoli di enti a favore del disagio e della disabilità minorile (assistenza alle famiglie in difficoltà, integrazione di profughi, rifugiati ed immigrati, gestione comunità e spazi per famiglie, creazione poli di aggregazione giovanile e intervento a supporto della disabilità con lo scopo di migliorare l’inclusione sociale).

Dono. Trascorsi novant’anni dal gesto di generosità e di fiducia da parte del conte Gaetano Bonoris, l’operato della sua Fondazione in favore dei minori bresciani e mantovani attesta, una volta di più, il valore del dono, che si dimostra capace anche di passare attraverso le generazioni.

ANGELA IUSSIG 19 ott 2018 09:42