lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 lug 2025 08:07

Blocco dei diesel Euro 5 rinviato

"Grazie a un emendamento della Lega al decreto Infrastrutture, approvato ieri nelle Commissioni Trasporti e Ambiente, abbiamo ottenuto un risultato concreto e di buonsenso: il blocco dei veicoli diesel Euro 5 viene rinviato di un anno. Un provvedimento profondamente sbagliato, imposto da Bruxelles, che avrebbe penalizzato in modo ingiusto famiglie, lavoratori e imprese”. Lo dichiara Simona Bordonali, deputato della Lega Salvini Premier.

“Con questo emendamento, il blocco dei diesel Euro 5 viene completamente cancellato per tutti i Comuni al di sotto dei 100.000 abitanti. Parliamo della stragrande maggioranza dei Comuni lombardi, che saranno quindi definitivamente esclusi da ogni restrizione. Nei pochi Comuni sopra i 100.000 abitanti, come Brescia, il provvedimento non entrerà in vigore immediatamente, ma viene rinviato di un anno. Un tempo prezioso che consentirà alle Regioni di intervenire con misure alternative, non ideologiche ma efficaci, così da scongiurare del tutto l’attuazione di un blocco insostenibile”.

“Questo significa salvare migliaia di famiglie e lavoratori che altrimenti si sarebbero trovati costretti a cambiare auto dall’oggi al domani, con costi spesso fuori portata. La Lega dimostra ancora una volta di essere dalla parte di chi lavora, di chi produce e di chi vive nella realtà, lontano dalle imposizioni ideologiche che arrivano dall’Europa. Difendiamo l’ambiente, sì, ma con equilibrio, gradualità e rispetto per le persone. La transizione ecologica non può essere una corsa a ostacoli a carico del ceto medio”, conclude Bordonali.

REDAZIONE 09 lug 2025 08:07

Ancora Nessun Commento

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)