lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 03 ott 2019 13:53

Con amore accanto al dolore

Ascolta

E' una proposta di volontariato: il corso è rivolto a tutti coloro che intendono compiere un cammino di condivisione e di aiuto, vicino agli ammalati ricoverati presso i reparti riabilitativi e/o presso l’Hospice della Domus Salutis

La disponibilità e la motivazione istintiva non bastano per relazionarsi efficacemente con persone che vivono esperienze traumatiche, colpite da malattie invalidanti o reduci da interventi chirurgici importanti, bisognosi non solo di riabilitazione ma anche di cure e di accompagnamento per poter ritornare ad una vita per quanto possibile autonoma e di buona qualità. Le stesse considerazioni valgono per chi desidera dare un contributo (di assistenza o anche semplicemente di supporto e accoglienza) presso l’Hospice.

Il corso si propone come momento informativo per favorire conoscenze e competenze nei campi specifici, aiutando gli aspiranti volontari a comprendere e a definire il ruolo per il quale si sentono chiamati, accanto e a supporto dell’équipe medico-infermieristica e riabilitativa. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono compiere un cammino di condivisione e di aiuto, vicino agli ammalati ricoverati presso i reparti riabilitativi e/o presso l’Hospice della Domus Salutis.

Il corso è aperto a tutti, senza alcun onere o impegno, anche per soddisfare chi avesse un semplice desiderio di informazione sulle tematiche della malattia e sull’approccio al sostegno ai malati e ai loro familiari. Solo chi vorrà, al termine del corso, potrà chiedere l’adesione come volontario al VAD; l’ammissione sarà valutata a seguito di un colloquio orientativo. L’attività dei volontari è per sua natura gratuita.

Le iscrizioni si ricevono presso la sede Vad (Volontari assistenza domiciliare “M. Menni”, Onlus)

al mattino (dal lunedì al venerdì) dalle 9.30 alle 11.30. È possibile telefonare ai seguenti numeri:

030 3709421 o 030 3709450 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: vad.bs@ancelle.it. La partecipazione è comunque libera fino ad esaurimento della capienza della sala auditorium.

La sede del corso è l’auditorium della Domus Salutis in via Lazzaretto 3 a Brescia. Gli incontri (lunedì 7, lunedì 14, lunedì 21 e lunedì 28 ottobre) iniziano tutti alle 18.30.



REDAZIONE 03 ott 2019 13:53