lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 31 gen 2018 07:55

E dopo le politiche tocca alle regionali

Ascolta

Pronte le liste dei candidati bresciani che correranno per il Pirellone. Anche per questa scelta non sono mancate le polemiche

Chiusa, non senza qualche malumore bresciano per esclusioni più o meno eccellenti, la partita nazionale per la definizione delle liste dei candidati in corsa per Camera e Senato, si è aperta quella delle regionali che si terranno in concomitanza con la consultazione nazionale, il 4 marzo. I primi movimenti indicano che si tratterà di una partita tutt'altro che semplice, ancnhe per via di quel gioco all'incastro che l'abbinata con le elezioni per Camera e Senato sembra avere scatenato in un po' tutti i partiti.

I primi a rompere gli induci, anche se per l'ufficialità c'è ancora tempo in quanto i termini ufficiali fissati dalla legge sono entro il termine di questa settimana, sono stati Pd,  la lista Civica Gori presidente da una parte e Forza Italia e la lista Fontana presidente dall'altra.

I bresciani che correranno sotto la bandiera per Pd per un seggio all'assemblea regionale sono Gian Antonio Girelli, consigliere regionale uscente e indicato come capolista, Miriam Cominelli, che dopo l'esperienza da deputata passa da Roma a Milano, Michele Orlando, segretario provinciale che da tempo aveva manifestato la disponibilità alla corsa verso Milano, Patrizia Avanzini, sindaco di Padenghe. Completano la lista Jacoopo Baraldi, Alessandrto Dalmieri, Marco  Benedetti, Marianna Dossena, Domenico Zambelli e Elena Ringhini. 

La lista Civica Gori presidente è aperta invece da Michele Busi, già consigliere regionale nella passata legislatura con Patto Civico che aveva sostenuto Umberto Ambrosoli, a segurie  Franco Gafforelli, Francesco Keller, Gianluigi Lussana, Riccardo Venchiarutti, sindaco di Iseo, Mafaldi Gritti, consigliere comunale a Brescia, Francesca Nodari, presidente dell'associaizone Filosofi lungo l'Oglio, Orietta Roncadori, e Laura Valgioglio, della segreteria provinciale della Cisl.

Anche per quel che concerne le candidatura regionali, i giochi sembrano fatti anche in casa Forza Italia. Capolista sarà il sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli e coordinatore provinciale degli azzurri.

L'elenco, ancora in attesa del benestare dei vertici regionali del partito, fanno parte anche Gabriele Barucco, Federica Bonetti, Carlotta Bragadina,  Claudia Carzeri, William Donini, Cesare Frati, Matteo Pezzini, Rossella Rinaldi e Simona Tironi. 

La lista civica "Fontana Presidente" è ad oggi composta da Maria Ida Germontani, già deputata di An e in corsa anche per il Senato, Alessandro Sala, consigliere regionale uscente, Daniela Libretti, Fabio Fogliaresi, l'ex consigliere provinciale Nicoletta Benedetti, Fabio Bianchi, Chiara Delbarba, Giovanni Roveresi, Manuela Penocchio e Federico Pavia.

In attesa che anche le altre forze politiche presentino le liste delle candidature bresciane, chi come le realtà ricordate ha anticipato i tempi è alle prese con mugugni e polemiche intenre per scelte e esclusioni. Nel Pd, per esempio, tiene banco la discussione sull'esclusione di Andrea Ratti, sindaco di Orzinuovi, nonostante la sua candidatura potesse contare su un ampio sostegno della base. In Forza Italia, invece, il disappunto per l'area che fa capo a Giuseppe Romele, per il mancato inserimento in lista di alcuni candidato di riferimento.

MASSIMO VENTURELLI 31 gen 2018 07:55