lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
05 ott 2023 09:03

Io, Emanuela al San Barnaba

Il 14 e 15 novembre, alle 10.45 e alle 12.15, l’auditorium San Barnaba di Brescia ospita il monologo teatrale “Io, Emanuela, agente di scorta di Paolo Borsellino”, tratto dall’omonimo testo di Annalisa Strada, pubblicato nel marzo 2016 che racconta in prima persona la storia di Emanuela Loi, giovane poliziotta di origini sarde, che perse la vita a soli 24 anni nella strage di Via D’Amelio. L’associazione culturale “Progetti e Regie” ha trasformato il testo della Strada in un monologo teatrale per ricordare, con un piccolo gesto, tutti quei cittadini che ancora oggi lottano quotidianamente per i valori fondamentali che sono alla base del vivere civile e democratico. L’attrice Laura Mantovi, diretta dalla regista Sara Poli, accompagna gli spettatori alla scoperta di chi fosse Emanuela, del perché scelse di diventare poliziotta lasciando la sua amata Sardegna, di cosa significasse lavorare in Sicilia in uno dei periodi storici più sanguinosi e complessi della nostra storia recente. Inevitabilmente, senza retorica, si ricordano alcuni degli omicidi di mafia, il maxiprocesso e la strage di Capaci per arrivare al terribile 19 luglio 1992 dove Emanuela Loi, il giudice Paolo Borsellino, i colleghi Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli persero la vita.

Lo spettacolo sin da subito ha riscosso un importante successo sia di pubblico che di critica. Ad oggi siamo arrivate oltre le 100 repliche. Le due in programma a Brescia nelle prossime settimane sono promosse dall’associazione “Un dono per te”, impegnata in attività solidaristiche e civili, sono pensate per gli istituti scolastici di città e provincia. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie)

 Associazione Un dono per te - Luisa Lorenzoni 3474453783; undonoperteodv@gmail.com

05 ott 2023 09:03