lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 mag 07:42

Mattarella in città il 18 maggio

Ascolta

Il Presidente della Repubblica in visita dopo l'appuntamento saltato a causa della pandemia il 29 ottobre dello scorso anno

Ciò che all’ultimo momento l’avvio della seconda ondata della pandemia aveva impedito il 29 ottobre scorso, dovrebbe tenersi il prossimo 18 maggio, quando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visiterà Brescia.

La notizia è stata diffusa nella giornata di ieri: sull’agenda ufficiale del Quirinale la data del 18 maggio sarebbe, infatti, dedicata a Brescia. Ancora da definire nei dettagli la giornata bresciana del Capo della Stato, anche se, in mancanza di comunicati ufficiali, è facile immaginare che il programma sia quello saltato nell’ottobre dello scorso anno. Il Presidente della Repubblica avrebbe dovuto partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi e successivamente, visitare, il Capitolium per ammirare la Vittoria Alata che proprio in quei giorni era tornata a Brescia dopo l’intervento di restauro che per due anni l’aveva tenuta all’Opificio delle Pietro Dure di Firenze.

La recrudescenza della pandemia fece saltare proprio sul filo di lana l’arrivo di Mattarella a una città tra le più colpite della pandemia. Il Capo dello Stato, però, giunse a sorpresa qualche giorno dopo nel Bresciano. Il 1° novembre successivo, senza alcuna comunicazione ufficiale, il Presidente della Repubblica arrivò al cimitero di Castegnato con l’intento di rendere omaggio a tutte le vittime bresciane della pandemia. A incidere sulla scelta del Quirinale, probabilmente, anche il gesto vandalico di cui, qualche tempo prima, era stato oggetto il monumento a ricordo delle vittime del Covid che era stato collocato proprio al cimitero del comune franciacortino.

A cinque mesi di distanza, però, il Capo dello Stato, onorerà l’impegno che si era assunto con Brescia e visiterà una città che sta cercando di ripartire.  

REDAZIONE 04 mag 07:42