lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARCO PANTEGHINI 19 nov 2018 15:27

Poliambulanza combatte la retinopatia

La retinopatia è la prima causa di cecità nel mondo nei bambini prematuri. E ogni anno in Italia, su circa 458mila bambini che nascono, più di 30mila sono prematuri. Sabato 17 novembre si è svolto, presso la Fondazione Poliambulanza, un incontro per parlare della retinopatia e del nuovo servizio

La retinopatia è la prima causa di cecità nel mondo nei bambini prematuri. E ogni anno in Italia, su circa 458mila bambini che nascono, più di 30mila sono prematuri. Sabato 17 novembre si è svolto, presso la Fondazione Poliambulanza, un incontro per parlare della retinopatia e del nuovo servizio della realtà di via Bissolati a cui hanno partecipato anche Alessandro Triboldi, Direttore generale, e Sara Pini, responsabile del servizio Oculistica neonatale.

“Siamo onorati di disporre, insieme a pochissimi altri centri in Italia, di uno strumento di ultima generazione per lo screening oftalmico, ottenuto anche grazie al generoso contributo di Ubi Banca – ha commentato Alessandro Triboldi. È una grande acquisizione, di cui potranno fruire tutti i bambini, nati prematuri e non, che affluiranno al nostro centro. Un team multidisciplinare ed esperto prenderà in carica il neonato non solo in fase di diagnosi ma per l’intero percorso di cura garantendo una continuità assistenziale sia ai piccoli che alle loro famiglie”.

Sara Pini chiarisce: “La retinopatia del prematuro si manifesta poiché la retina del bambino non è completamente vascolarizzata alla nascita e l’ambiente postnatale non riesce a riprodurre le condizioni che in utero consentono un normale sviluppo dei vasi retinici da qui emerge l’esigenza di esaminare i bambini potenzialmente a rischio di retinopatia, di stabilire i tempi dei successivi controlli e di identificare lo stadio soglia della retinopatia cioè quel momento che necessita di immediato intervento. L’obiettivo principale dello screening è di evitare la progressione della malattia che può evolvere in un distacco della retina e quindi portare alla cecità”.

Poliambulanza ha quindi dato ufficialmente il via a questo nuovo servizio di Oculistica neonatale e pediatrica mettendo a disposizione Retcam 3, un’attrezzatura di assoluta avanguardia per lo screening della retinopatia e di altre patologie che colpiscono i neonati e i bambini. Retcam 3 è un’unità mobile dotata di monitor collegato ad una particolare telecamera che consente di visualizzare in tempo reale il “fundus oculi” del neonato. Diventa quindi possibile conoscere e documentare lo stato reale di una patologia che potrebbe modificarsi nell’arco di poche ore.


MARCO PANTEGHINI 19 nov 2018 15:27